Tangenziale esterna: completata l’asfaltatura sull’intero percorso, realizzate tutte le interconnessioni con la A1

Intanto, la società HERE (Gruppo Nokia) ha mappato l’intero tracciato, per aggiornare le mappe dei navigatori consultate dagli utenti

L'asfaltatura del tracciato Tem

L'asfaltatura del tracciato Tem

Manca davvero poco all’apertura al traffico della A58, la Tangenziale est esterna di Milano, prevista per la metà del mese di maggio, e la nuova infrastruttura può dirsi praticamente quasi conclusa. Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 aprile, infatti, il tratto di autostrada A1 tra Melegnano e Lodi è rimasto chiuso al traffico, per consentire ai tecnici di Lambro Scarl di completare le corsie d'ingresso e di uscita fra la Tem e l’Autosole, che dunque ora sono totalmente interconnesse. Questo è stato ufficialmente l’ultimo blocco del traffico programmato per la A1, dopo quelli effettuati nei mesi scorsi a partire da circa 1 anno a questa parte, resisi necessari sempre per consentire i lavori per la Tangenziale esterna. In questi giorni è stata inoltre ultimata la posa di asfalto drenante lungo tutti i 32 km del tracciato autostradale, da Agrate Brianza-Caponago a Melegnano-Vizzolo Predabissi, che dunque risulta già tecnicamente percorribile. 
Grazie quest’altro importante tassello, la società HERE (Gruppo Nokia), che realizza mappe di geolocalizzazione per smartphone e tablet e fornisce cartografie ai sistemi di navigazione satellitare più diffusi, ha potuto compiere la mappatura dell’intero percorso. L'operazione, che è stata effettuata con l'ausilio di un'auto dotata di sensori ad alta precisione (e ha riguardato anche le interconnessioni di Tem con la A4 Milano-Venezia, la A 35 Bre.Be.Mi. e la A1 Milano-Napoli), consentirà a tutti i viaggiatori di individuare la nuova arteria sin dal primo giorno di apertura e all'aggiornamento dei vari sistemi. Le informazioni così registrate consentiranno di aggiungere la Tangenziale esterna alle mappe disponibili sul sito internet www.here.com, sulle applicazioni scaricabili per iPhone, Android e Windows Phone, nonché all'interno delle cartografie sulle quali si basano sistemi di navigazione integrati in diverse autovetture.
Redazione Web 
L'auto che ha eseguito la mappatura del tracciato

L'auto che ha eseguito la mappatura del tracciato