Truffe online: attenzione ai buoni sconto del 90%

Nuovo allarme lanciato dalla Polizia Postale: «Nessuna azienda può permettersi un ribasso del 90% sul prezzo originale di un prodotto»

Uno degli sconti truffa

Uno degli sconti truffa

Cancellare subito messaggi e link sospetti

I social come Facebook e Instagram sono pieni di annunci di prodotti in vendita a prezzi scontatissimi che arrivano ad oltre -90 % del prezzo originale. Ma dietro queste promozioni che mettono in bell’evidenza l’ultimo orologio o l’occhiale griffato a un costo a dir poco imperdibile, si nascondono hacker o truffatori telematici. Ecco perché bisogna prestare la massima attenzione ai tentativi di truffa che ci pervengono attraverso (apparentemente) innocui messaggini che c’invitano a cliccare su un “ok”. Se si seguono le istruzioni, infatti, non si fa altro che consentire a questi malintenzionati di accedere abusivamente ai nostri dispositivi per sottrarre dati personali o bancari. A ricordarlo ancora una volta è la Polizia Postale, con un post pubblicato sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” recante gli screenshot dei tipici messaggi di cui dobbiamo sempre diffidare. Nel caso comunque si sia incappati nella frode, è sempre possibile rivolgersi agli esperti della associazione “Lo Sportello dei Diritti” tramite i contatti email [email protected] o [email protected] per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.