Tutto pronto per la biciclettata "Vuoi la pace? Pedala! 2017"

Domenica 1 Ottobre, biciclettata di sensibilizzazione sul tema dell'accoglienza dei migranti con destinazione Piazza Duomo

San Donato Milanese è pronto a salire in sella per la pace

Tutto pronto per l'ottava edizione di "Vuoi la pace? Pedala!" che si terrà Domenica 1 Ottobre ed avrà come tema principale il ruolo dell'Europa nella gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo, con ampio spazio anche per la sensibilizzazione alla pace, al bene comune, alla sostenibilità e ai diritti umani.

La manifestazione prevedrà 7 percorsi che attraverseranno 80 Comuni delle provincie di Milano, Varese, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, con arrivo in Piazza Duomo previsto tra le ore 12 e le 13. Ogni tragitto,inoltre, richiamerà un colore dell'arcobaleno, da sempre simbolo di pace: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola. A Segrate la partenza è prevista per le ore 9.30 da Cascina Commenda.

Tra le decine di Comuni che parteciperanno all'iniziativa, in sella, ci sarà anche San Donato Milanese. Tre "serpentoni" di ciclisti, provenienti da Lodi, Locate Triulzi e Pantigliate confluiranno in Piazza Santa Barbara. Da qui, verso le ore 10, i ciclisti partiranno tutti insieme alla volta di Piazza Duomo. «Su temi come la pace e i diritti umani- afferma il sindaco Andrea Checchi- San Donato è, da sempre, schierata in prima linea. Affrontarli in un contesto informale e ricco di
socialità come una biciclettata collettiva rappresenta un ottimo sistema per ribadire la necessità di maggiore impegno e attenzione verso di essi da parte di tutti. Dal momento che la nostra città è parte attiva nell’accoglienza di migranti in fuga da territori martoriati dal dramma della guerra, ovviamente, sposiamo con grande sostegno la tematica proposta per  questa edizione».
 

"Vuoi la pace? Pedala!" sarà promossa dal Coordinamento La Pace in comune e dall'ACLI Milanese, con il patrocinio del comune di Milano, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Cisl Milano, Fiab e Legambiente Lombardia.