Occhio alle truffe: allarme a Mediglia e Segrate

In territorio medigliese finti tecnici Enel hanno tentato di carpire i codici identificativi delle utenze, mentre a Segrate è stato segnalato un falso funzionario di Regione Lombardia

La Polizia Locale: «Prestare sempre molta attenzione»

Allarme truffe a Mediglia e Segrate, dove le forze dell’ordine stanno eseguendo controlli a seguito di alcune segnalazioni giunte nei giorni scorsi. 

Nello specifico, a Mediglia è stata denunciata la presenza di presunti tecnici Enel che hanno bussato alla porta di numerosi medigliesi a Bettolino, Vigliano e Mombretto. Costoro, muniti di un tesserino evidentemente contraffatto, hanno chiesto ai residenti di poter visionare le ultime bollette, onde verificare la possibilità di accedere ad uno sconto. In realtà, secondo quanto verificato da carabinieri e polizia locale, Enel ha negato di aver inviato addetti in zona. Si ritiene quindi che i sedicenti operatori cercassero di carpire i Pod delle bollette, vale a dire i codici identificativi delle utenze riportati nella parte superiore delle fatture. Grazie a questo stratagemma, i cittadini possono trovarsi abbonati a nuove tipologie di contratto molto più costose o persino ad un nuovo gestore, a loro totale insaputa e senza aver dato alcun consenso.

A Segrate, invece, sembra che una persona, qualificandosi sotto falso nome come funzionario regionale, stia contattando telefonicamente i gestori di servizi per la prima infanzia, chiedendo la restituzione di parte di fondi regionali assegnati, a suo dire in modo errato, ed indicando per la restituzione un numero di un conto corrente banco posta. «Si tratta di un evidente tentativo di truffa ai danni dei servizi per prima infanzia – precisa la polizia locale - in quanto nessun funzionario o ufficio di Regione Lombardia agisce con tali modalità. In proposito ricordiamo che le comunicazioni di Regione Lombardia avvengono tramite PEC o attraverso le caselle di posta elettronica istituzionale e che i conti correnti regionali sono esclusivamente quelli riportati sul portale regionale alla voce "amministrazione trasparente"».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.