Truffe agli anziani: fallisce a Mediglia il raggiro dei finti carabinieri

La coppia di truffatori, attrezzati con ricetrasmittenti e distintivo taroccato, ha raccontato di dover eseguire dei controlli a seguito di alcuni furti. Marito e moglie però non ci sono cascati

Rilasciato nell’aria un gas narcotizzante

Si stanno moltiplicando nelle ultime settimane i casi di truffe agli anziani perpetrati sul territorio ad opera di finti rappresentanti delle forze dell’ordine. Raggiri con protagonisti sedicenti carabinieri o agenti di Polizia Locale sono stati registrati a San Donato, Paullo e Segrate, ma l’ultimo in ordine di tempo è avvenuto a Mediglia. In questo caso, però, la coppia di coniugi finita nel mirino si è dimostrata molto più accorta degli imbroglioni, costringendoli alla fuga. Nei giorni scorsi, al rientro dopo aver fatto spese, marito e moglie hanno trovato ad accoglierli davanti all’androne condominiale due “carabinieri”: costoro non avevano divisa, ma fingevano di tenersi in contatto con la centrale operativa per mezzo di due ricetrasmittenti. «Vi stavamo aspettando – hanno affermato -, sono stati compiuti dei furti nel palazzo e dobbiamo effettuare dei controlli». Così, mentre uno è rimasto fuori tenendo impegnato il marito, il complice è salito con la moglie 76enne fino a casa, mostrandole anche un presunto distintivo dell’Arma quando la donna gli ha chiesto se fosse davvero un carabiniere. Una volta aperta la porta di casa, però, l’individuo si è tradito, chiedendo dove fosse la camera da letto per poterla perquisire. Davanti a quella richiesta così insolita, la donna si è insospettita ed ha chiesto al marito di contattare il 112. Vistosi scoperto, il militare fasullo è uscito di corsa, ma prima ha spruzzato nell’aria una sorta di gas narcotizzante per facilitare la sua fuga e quella del compare. Quando i veri carabinieri sono giunti sul posto hanno raccolto la denuncia della coppia, ancora stordita dalla strana sostanza, ed avviato le indagini sul caso.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.