Linea suburbana S12 Melegnano-Milano: la Regione annuncia il ripristino a dicembre ma solo nelle ore di punta

Inaugurata nel 2016, la linea, che collega Melegnano a Milano passando per gli scali di San Giuliano e San Donato, era stata sospesa a seguito dell’emergenza Covid e poi mai riattivata

C’è speranza per il “ritorno” della linea suburbana S12 che collega Melegnano a Milano. È quanto traspare dalle parole dell’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi, in risposta ad un’interrogazione presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco. «A partire dal prossimo dicembre – ha affermato l’assessore - ipotizziamo la riattivazione della linea S12 Melegnano-Milano, che inizialmente sarà limitata alle sole ore di punta dei giorni feriali». La linea, che collega Melegnano a Milano dopo le fermate intermedie negli scali ferroviari di San Giuliano, Borgolombardo e San Donato, era stata avviata con le prime corse nel settembre 2016, salvo poi essere sospesa durante l’emergenza Covid e mai più riattivata. «È ipotizzabile prevedere una parziale attivazione della S12 in concomitanza con il prossimo cambio orario di dicembre 2022 - scrive l’assessore Terzi in risposta alla richiesta di chiarimenti arrivata da Di Marco -: previa verifica della domanda, il servizio sarà limitato ai giorni feriali, quando sarà attiva nelle ore di punta sia il mattino sia il pomeriggio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.