Melegnano attivato il punto Adi-accoglienza e orientamento dell’ASST

L’accesso ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali rivolto ai cittadini nell’ambito Melegnano, Carpiano, Cerro al Lambro, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, Dresano, Colturano

Da sinistra Mario Alparone, Giulio Gallera, Vito Bellomo

Da sinistra Mario Alparone, Giulio Gallera, Vito Bellomo

La Città del Perdono ancora una volta eccellenza nell’assistenza ai cittadini, in particolare quelli più vulnerabili. Ne è prova l’attivazione del Punto Adi-Accoglienza e Orientamento, servizio dell’Asst Melegnano e Martesana volto a favorire l’accesso ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali rivolto ai cittadini nell’ambito Melegnano, Carpiano, Cerro al Lambro, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, Dresano Colturano.
«Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo servizio», dichiara il sindaco Bellomo. «La popolazione ha bisogno di risposte immediate e il Punto Adi-Accoglienza e Orientamento si inserisce in questo contesto rappresentando una risorsa preziosa, facilmente fruibile da chiunque. La sua apertura arricchisce la città di un ulteriore tassello d’eccellenza con particolare riguardo al raccordo con i Servizi sociali comunali».
«Dalla Regione Lombardia – spiega l’assessore al Welfare Giulio Galleraarriva un’altra risposta importante nel rispetto degli obiettivi indicati nella riforma della Sanità, che mirano ad avvicinare il territorio e i cittadini. Il servizio è sperimentale per un periodo di sei mesi e al termine di questa fase si procederà alla valutazione dei risultati. Se positivi, sarà esteso agli altri Punti Adi della rete».
«L’Asst Melegnano e Martesana è impegnata nella presa in carico, nel suo complesso, della persona fragile e della sua famiglia promuovendo l’integrazione tra gli erogatori di assistenza. Il servizio è affidato a personale dedicato che accoglie il cittadino, ascolta i suoi problemi, lo informa, lo orienta nella rete dei servizi e attiva quelli necessari. Di particolare rilievo è poi la collaborazione con i Servizi sociali del Comune», precisa il direttore generale dell’Asst di Melegnano e della Martesana Mario  Alparone. Tra gli altri scopi del Punto Adi-Accoglienza e Orientamento anche il sostegno della domiciliarità, la gestione della fornitura di presidi e ausili e l’informazione sulla procedura di accertamento e revisione di invalidità civile. Sede del servizio è via Pertini 1, a Melegnano. Accesso libero lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00. Accesso telefonico martedì, giovedì, venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al nr. 02.98115034, [email protected]