Melegnano: Crescere leggendo...a scuola

Dal 17 al 21 Novembre si è tenuta, presso la scuola di Viale Lazio a Melegnano, la mostra-mercato del libro

Gli insegnanti e i bambini ringraziano tutti i partecipanti e vi aspettano il prossimo anno

Dal 17 al 21 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dei bambini, presso la scuola primaria di Viale Lazio di Melegnano, si è svolta la mostra-mercato del libro. Un appuntamento che ormai si tiene ogni anno e che riesce a coinvolgere, tramite la lettura, sia i piccoli alunni che i loro genitori.

Più di ottocento sono stati i libri esposti nell’atrio dell’Istituto che, per 5 giorni, si è trasformata in una coloratissima sala di lettura. «I libri quest’anno sono stati scelti pensando appositamente ai nostri bambini – ci ha detto la maestra Paola – seguendo quelle che sono le loro esigenze e i loro gusti. Forse è per questo che, la mostra di quest’anno ha riscosso più successo degli anni passati». I libri, infatti, toccavano vari temi e generi includendo, persino, i libri IN-book. Quest’ultimi sono libri ideati per tutti quei bambini, o adulti, che presentano difficoltà nel linguaggio e nella lettura. Sono storie raccontate attraverso dei piccoli simboli posti sopra le parole scritte in modo che siano, per tutti, di facile comprensione.

«La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari capaci di suscitare l’amore per il libro – ha continuato la maestra – e per fare emergere il piacere della lettura». Gli insegnanti e i bambini ringraziano, dunque, tutti i partecipanti nell’attesa della prossima mostra.