Melegnano danza per dire basta alla violenza contro le donne e legge storie di vittime innocenti

E' giusto che gli uomini diano sempre esempi di rispetto ai propri giovani e che le donne possano denunciare senza paura

«E' ora di spezzare la catena »

Melegnano si è tinto di rosso per dire basta alla violenza contro le donne. Drappi rossi sono stati appesi alle finestre di Palazzo Broletto. Rossi come l'amore, come la passione, ma rossi anche come il sangue delle tante, troppe donne uccise in nome di un sentimento malato e folle. In questo modo hanno trovato la morte madri, sorelle, maestre e amiche per mano di uomini che, in un solo brutale momento, hanno spento una vita che avrebbe potuto generare altra meravigliosa vita. 
Per tutte loro, Sabato 27 Novembre, hanno ballato in Piazza Risorgimento donne, ragazze e bambine sulle note di "Break the chain": spezza la catena.

Per i presenti, le ragazze della Banca del Tempo, Associazione organizzatrice dell'evento e l'Assessore Raffaela Caputo, sempre vicina e presente in questi importanti eventi, hanno letto le storie delle innumerevoli vittime di questo gravissimo reato alla vita. Si è parlato di sogni spazzati via, di fiducie tradite, di amore che non c'è e non c'era.
Tutto questo per ricordare a tutte noi donne di denunciare e agli uomini di essere sempre esempi di rispetto per i propri giovani. 
Non si possono cambiare gli uomini malati e non ci si deve mai attribuire colpe inesistenti quando si riceve una violenza, di qualsiasi genere o entità.

«Danzo perchè amo. Danzo perchè sogno. Danzo perchè non ne posso più. Danzo per arrestare le grida. Danzo per rompere le regole. Danzo per fermare il dolore. E'ora di spezzare la catena!».