Melegnano: Una giornata tutta inglese per gli alunni della Scuola primaria di Viale Lazio

Merenda e spettacoli in rigoroso stile british

Alla base delle attività dell'ACLE c'è un'importante studio psicologico sull'apprendimento

Melegnano - Venerdì 18 Marzo, i bambini della Scuola Elementare di Viale Lazio hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata tutta all'insegna della lingua inglese. Consapevoli dell'importanza di insegnare e far appassionare sin da subito i più piccoli a questa lingua, i docenti e la direttrice hanno deciso di dare modo ai propri studenti di assistere a degli spettacoli in Inglese, pranzare con i piatti tipici fino ad arrivare al classico thè pomeridiano.

Per organizzare spettacoli e laboratori la Scuola ha richiesto l'intervento di una compagnia che da 33 anni recluta ragazzi e ragazze d'età compresa tra i 20 e i 30 anni, diplomati nelle scuole di recitazioni d'Inghilterra e disposti a trascorrere del tempo nelle diverse scuole d'Italia. I quattro ragazzi, Felix, Mark, Laura e Dora, hanno portato in scena il "Theatrino" ossia recite di storie, esclusivamente in lingua inglese, adatte proprio ad un pubblico di bambini: "I tre porcellini" per le classi prime, "Biancaneve" per le seconde, "Il gatto con gli stivali" per le classi terze e quarte ed infine degli "Sketch" per le quinte. Gli alunni sono stati anch'essi protagonisti, coinvolti costantemente nella storia, nelle canzoni e nei balletti.

«C'è un'importante studio psicologico dietro a queste attività - ci ha detto la didactic director, Romina Tappi - basato principalmente sull' "emotion generate learning"ossia il fatto che se ci si approccia al bambino attraverso lezioni divertenti allora imparerà molto di più in un minor tempo». «I nostri ragazzi provengono da ogni parte dell'Inghilterra, - ha proseguito Romina Tappi- arrivati in Italia trascorrono circa un mese a Sanremo, nella nostra sede centrale, dove imparano i diversi spettacoli in base all'età degli alunni con cui andranno poi a lavorare».