Pericolo amianto alla stazione di Melegnano: da una costruzione fatiscente pendono pericolose lastre|Gallery|

La segnalazione arriva da un gruppo di cittadini, che hanno scritto al sindaco evidenziando come gli operai al lavoro per rimuovere l’amianto non abbiano preso le necessarie precauzioni

L'immobile oggetto della segnalazione

L'immobile oggetto della segnalazione

Scatta l’allarme amianto a Melegnano, proprio al centro del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria, recentemente fatta oggetto di un corposo intervento di riqualificazione. Un gruppo di residenti preoccupati, infatti, ha segnalato a 7giorni che un immobile delle Ferrovie, collocato all'interno del parcheggio in questione, presenta sul tetto alcune pericolose lastre d’amianto, oltre a versare in condizioni di evidente fatiscenza. La questione è stata anche fatta oggetto di una segnalazione ufficiale inviata al sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, soprattutto a seguito dell’intervento degli operai per la bonifica dell’immobile in questione, avvenuto nella mattinata di sabato 23 maggio direttamente sotto gli occhi degli stessi cittadini. 
«Al di là dei pericoli per gli operai che non indossano neppure una maschera – recita la missiva inviata al primo cittadino - (ma neppure casco, cinture di sicurezza...), la nostra preoccupazione riguarda anche la sicurezza del quartiere, visto che il trattamento delle polveri in un contesto del genere pensiamo richieda ben altro metodo. Ci siamo sentiti in dovere di richiamare gli operai a fermarsi e indossare immediatamente la maschera. Dopo 10 minuti infatti l’hanno indossata. Le condizioni del tetto in amianto e le modalità con cui gli operai stanno intervenendo le lascio giudicare a Lei osservando le foto in allegato». I cittadini attendono ora la risposta del Comune e le relative contromisure in merito.
Redazione Web