A Milano apre “il Girevole”, bar senza alcolici per senzatetto e persone ad elevata fragilità

Il bar fa parte di un progetto dell’Associazione San Fedele Onlus che comprende anche un presidio di medicina di base, uno sportello di accoglienza e un’equipe multidisciplinare

Un bar, senza alcolici, situato nel centro di Milano e aperto nelle ore serali e notturne: è Il Girevole, un luogo aperto alle persone senza dimora e ad elevata fragilità. Il bar “bianco” è uno dei nuovi spazi inaugurati giovedì 6 ottobre dall'Associazione San Fedele Onlus per il nuovo progetto “Verso una Casa della Comunità”. All'inaugurazione ha preso parte l'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha benedetto i locali. Realizzato in collaborazione con Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, il progetto intende rispondere a una vasta gamma di bisogni dei soggetti che non possono accedere al Servizio Sanitario Nazionale. La sperimentazione mira a realizzare un modello che possa essere replicato su più larga scala. Oltre al bar Girevole, gli spazi realizzati dall’Associazione San Fedele offrono anche tre altri importanti servizi. Primo fra tutti il presidio di medicina di base: chi, per questioni amministrative, mancanza di lavoro, bassa scolarizzazione, precarietà abitativa o barriere linguistiche e culturali, non accede al Sistema Sanitario Nazionale potrà usufruire delle prestazioni di un medico di base di medicina generale, che avrà il suo ambulatorio nei nuovi spazi. A questo si aggiunge uno sportello di accoglienza PUA (Punto Unico di Accesso), cui le persone in difficoltà potranno rivolgersi a per presentare richieste su problemi sociali, di salute o riguardanti questioni complesse che non possono essere prese in carico da un unico servizio. Inoltre sarà presente un’équipe multidisciplinare, cioè un coordinamento tra diverse figure professionali, per meglio affrontare le problematiche di chi vive ai margini e con bassi livelli di autonomia.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.