Esplode bar a Milano, momenti di paura

Bar esplode in piena notte, 11 persone trasportate in ospedale e la potenza della deflagrazione ha distrutto anche i vetri delle auto parcheggiate in zona

Il bar distrutto in viale Regina Giovanna (foto Ansa)

Il bar distrutto in viale Regina Giovanna (foto Ansa)

Dietro all'esplosione vi potrebbe essere un gesto volontario o intimidatorio

Milano – Un’esplosione in piena notte ha fatto riversare in strada un intero quartiere. Il lounge bar “I Cinque Gradini” in viale Regina Giovanna è deflagrato all’1.30 di notte, e dietro vi potrebbe anche essere un atto doloso o intimidatorio sul quale faranno luce gli inquirenti. Il locale, completamente distrutto, si trovava alla base di una palazzina di 7 piani, i cui inquilini sono stati fatti evacuare, anche se molti di loro si erano già precipitati fuori dall’edificio. In totale Sono 22 i residenti del palazzo che si sono svegliati di soprassalto, e la metà di loro è stata trasportata in ospedale per intossicazione. Una nube intensa di fumo aveva infatti avvolto l’intero stabile. Il più grave è un ragazzo di 13 anni, lievemente ustionato.

A quanto riportano le varie testimonianze, gli inquilini non avrebbero sentito odore di gas o di altri liquidi possibilmente infiammabili. Hanno udito solo il grande botto. Molte persone svegliate dall’esplosione hanno pensato ad una bomba, a un attentato. Fortunatamente non è questo il caso, così com’è stata una fortuna che il bar fosse chiuso, altrimenti sarebbe stata una tragedia. La potenza della deflagrazione ha distrutto i vetri delle auto parcheggiate e di altre vetrine a poca distanza, inoltre alcune parti di saracinesca sono volate fino ai binari del tram. 

Ciò che è certo è dove è avvenuta l’esplosione, ovvero all’interno del bar, essendo la saracinesca divelta verso l’esterno. Ora si cerca la verità dietro all’esplosione, e non si esclude il gesto volontario. Secondo un testimone il bar era spesso vuoto, e dopo varie gestioni era stato completamente rinnovato da poco. È ancora presto però per tirare le somme.    
Il bar prima dell'esplosione

Il bar prima dell'esplosione