Estorcevano denaro ai clochard per farli dormire all’interno di Linate: due bulgare in manette

Gli episodi risalgono a gennaio 2017. Gli investigatori hanno accertato che le donne, di 27 e 55 anni, pretendevano tra i 10 e i 50 euro per il posto al caldo e 20 euro per la vendita delle coperte

Un complice è ancora latitante

Estorcevano denaro a senzatetto in cerca di riparo presso l’aeroporto di Milano Linate, approfittando della loro condizione di indigenza. La Polizia di Stato a Milano ha concluso le indagini, relative ad episodi risalenti a gennaio 2017, a seguito delle quali è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre persone accusate di concorso in estorsione aggravata. A finire in manette sono state la 27enne S.D. e la 55enne M.C., connazionali bulgare, mentre una terza complice anch’essa bulgara è attualmente latitante. La Squadra mobile ha avviato l'indagine dopo un servizio di Striscia la Notizia andato in onda nel gennaio scorso, quando l'inviato del tg satirico aveva filmato un gruppo di donne dell'Est che forniva a pagamento coperte ai senzatetto e imponeva una tassa per dormire al coperto. Gli agenti hanno evidenziato, nel corso delle indagini, che gli indagati agivano all’interno dell’aeroporto milanese chiedendo una cifra tra i 10 e i 50 euro per il posto al caldo e 20 euro per la vendita delle coperte. Chi si rifiutava veniva minacciato. La 27enne era stata fermata dalla Polaria nel febbraio 2017 e, a seguito delle prove raccolte (tra cui testimonianza di due clochard e intercettazioni), è stata raggiunta dall'ordinanza. La complice è stata invece individuata in Bulgaria nel novembre scorso ed estradata il 21 dicembre.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.