Milano, livelli di Pm10 ancora alti, si va verso lo stop del traffico

È ancora emergenza smog, con i livelli di Pm10 che restano da una settimana sopra la soglia di 50 microgrammi al metro cubo: «Serve che i cittadini cerchino di evitare di usare la macchina»

Il sindaco Sala in bicicletta e invita i cittadini a fare altrettanto

Il sindaco Sala in bicicletta e invita i cittadini a fare altrettanto

Milano – Da quasi una settimana i livelli di Pm 10 sono sopra il valore soglia di 50 microgrammi al metro cubo, per questo l’ipotesi che venga applicato il protocollo antinquinamento della Regione è sempre più probabile. L’emergenza smog continua, complice il meteo (assenza di precipitazione e di vento) e se giovedì i valori delle polveri sottili saranno ancora oltre la soglia di 50, è previsto un blocco degli autoveicoli diesel Euro 3 in alcune fasce orarie. Il sindaco Giuseppe Sala, per incentivare i cittadini all’uso di mezzi alternativi, ha pubblicato una foto che lo ritrae in bicicletta: «A Milano il tempo è splendido – scrive il Sindaco -  ma se non piove le polveri sottili restano sopra la media. Questo il mio piccolo contributo all'ambiente». L’invito ai cittadini è quello di lasciare a casa l’auto, ripiegando sui mezzi pubblici, ma se non piove sarà tutto inutile.

Ecco i valori delle concentrazioni inquinanti registrati dall’Arpa in alcune zone cittadine e della provincia: Città Studi 79 microgrammi al metro cubo; Verziere 59; Via Senato 62; Limito di Pioltello 65; Arese 76. Guardando all’Italia, in generale salta subito all’occhio come sia in atto una spaccatura atipica lungo lo stivale, con bombe d’acqua e alluvioni in Sicilia e al Sud(si guardi all’esempio di Sciacca) mentre nella Pianura Padana sia in corso una vera e propria siccità. I livelli di Ticino e Po sono ben al di sotto della media, e nei giorni scorsi si fomentava l’idea di deviare l’acqua dei Navigli al fine di irrigare i tanti campi che necessitano di acqua.