Milano: sgomberato accampamento rom abusivo in zona Lambrate-Rubattino

La Polizia locale ha allontanato 40 persone e abbattuto circa 20 baracche. Nel 2014 effettuati in tutta la città circa 300 interventi di sgombero

Sgombero

Sgombero La polizia locale impegnata nell'allontanamento dei rom

Nella mattinata di giovedì 11 dicembre, gli agenti della polizia locale di Milano hanno allontanato una quarantina di Rom da un'area privata occupata abusivamente in zona Lambrate-Rubattino, precisamente in via Caduti di Marcinelle, abbattendo circa 20 baracche. «L'intervento – ha spiegato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza -  si inserisce nell'ambito di azioni di controllo su aree abbandonate della periferia milanese. In due mesi, nella stessa area, sono stati 265 gli interventi per contrastare accampamenti abusivi, bivacchi, abbandono di rifiuti, atti vandalici e microcriminalità». Nel corso di tutto il 2014, per quanto riguarda l’intera area di Milano, sono stati effettuati 292 grandi interventi di allontanamento, il doppio rispetto al 2013. Di questi, 191 si configuravano come insediamenti abusivi all’interno di aree e edifici abbandonati, mentre 101 erano composti da camper e roulotte. In totale sono state allontanate 4.311 persone e 963 veicoli. Nel corso del biennio 2013-2014, nei Centri di Emergenza Sociale di via Lombroso e via Barzaghi sono state accolte temporaneamente 189 famiglie con minori, per un totale di 733 persone. Parte di queste ha avviato un percorso di inclusione sociale in strutture abitative e oltre la metà degli adulti oggi lavora, mentre fra i bambini in età scolare accolti (0-15 anni) la frequenza scolastica è mediamente del 70%.

Un'immagine dello sgombero a Rubattino

Un'immagine dello sgombero a Rubattino Foto dal blog di Sel Segrate

La zona di Milano in cui è stato effettuato lo sgombero si trova ai confini del Comune di Segrate; più volte la situazione era stata oggetto di segnalazioni, nel corso del tempo, del gruppo di Sel Segrate che ha poi seguito le operazioni di sgombero, documentando con numerose foto gli interventi effettuati.
Redazione Web