Morto a Milano Leone di Lernia

Malato di cancro al fegato, si è spento in ospedale all'età di 78 anni, a dare l'annunicio virale via social lo Zoo di 105 dove ha trovato la fama

Leone di Lernia

Leone di Lernia

«Un male incurabile l'ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito»

Milano – Leone di Lernia è morto all’età di 78 anni. A dare l’annuncio è stata la pagina Facebook dello Zoo di 105, dove Leone ha collaborato dal 1999 al 2011 in qualità di spalla comica: «Sembra uno scherzo, uno dei mille fatti dallo Zoo, ma con il cuore spezzato, dobbiamo annunciare che Leone ci ha lasciato questa mattina! Riposa in pace fratello». Leone di Lernia è uno dei personaggi più conosciuti nel mondo della radio, costruendo il proprio successo proprio a Milano, dove ha dei trascorsi anche come comico nelle televisioni locali.

Oltre ad essere stato un conduttore radiofonico, è conosciuto anche come cantautore del genere trash-demenziale italiano, raggiungendo la popolarità a inizio anni novanta grazie a delle cover parodistiche di musica dance (una delle ultime “Foggia Style”, parodia di Gangnam Style di PSY). Il classe ’38 ha iniziato la sua carriera a Radio Milano International, fino ad arrivare a Radio 105, accanto a Marco Mazzoli. Si è spento in ospedale, dove era ricoverato dal 23 febbraio a causa di un malore, da ricondurre al cancro al fegato di cui soffriva.

Anche il figlio Davide ha dato notizia del decesso via social, scrivendo: «R.I.P. Leone di Lernia. Un male incurabile l'ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito che rimarrà nei nostri cuori. La famiglia ringrazia tutte le persone che l'hanno amato e i suoi fans. Grazie di essere esistito. Ti amo Davide».