Zone a Traffico Limitato: nasce un sito internet, con relativa App per dispositivi mobili, che raccoglie tutte le informazioni utili per l’accesso alle ZTL

L’istituzione delle Zone a Traffico Limitato, che regolano l’accesso ai centri storici delle città per mezzo di telecamere e strumenti di rilevazione all’avanguardia, rappresenta un fenomeno in continua estensione.

Ormai sono più di 150 le Amministrazioni Comunali che si sono dotate di strumenti di controllo automatico degli accessi alle loro ZTL, per un numero complessivo di oltre 1100 telecamere attive in tutto il territorio nazionale. Ogni anno si stima che vengano elevate più di 5 milioni di infrazioni per accessi non consentiti ai centri storici e spesso queste contravvenzioni sonopiù frutto di non conoscenza delle regole, che di deliberata volontà di infrangerle. Il fatturato che ne deriva per le Amministrazioni Comunali risulta essere superiore ai 300mln di Euro l’anno. Proprio per consentire agli automobilisti di spostarsi in tutta tranquillità ed evitare di incappare in multe indesiderate, è nato il sito www.accessibilitacentristorici.it, che si propone di fornire le informazioni dettagliate sulle ZTL (regole di accesso, posizione delle telecamere, mappa  della ZTL) e di valorizzare tali aree indicando le strutture recettive, i ristoranti e i monumenti presenti all’interno. È già disponibile anche la App gratuita relativa Warning ZTL, attualmente  sviluppata per Android ma presto attiva anche per Ios.

Redazione Web