Pantigliate senza palazzetto dello sport nonostante sia a norma, guarda il video

Si complica la vicenda della chiusura del centro sportivo e ricreativo di via Marconi

Il Palazzetto dello Sport Comunale e l’Acquapark di Pantigliate sono chiusi ed i cittadini non possono più usufruirne. «Ora dobbiamo usare –afferma Maurizio Sorrentino, Presidente della Polisportiva Pantigliate- la palestra della scuola. Abbiamo perso un centinaio di atleti e ridotto le squadre da 15 ad 8». Lo sport di Pantigliate è stato colpito duramente da questa vicenda. Per dare chiarimenti in merito, il giorno 11 Settembre 2014 Lidia Rozzoni ed Ottavio Carparelli hanno indetto una conferenza stampa, a seguito dell'annuncio da parte dell’attuale giunta di voler interrompere ogni rapporto con la Biffi Spa, titolare della convenzione e fallita il 2 Aprile 2014.
«Entrambe le strutture–afferma Lidia Rozzoni, ex Sindaco di Pantigliate-  possedevano, secondo quanto riferito dai tecnici competenti, tutte le condizioni strutturali, sanitarie e di sicurezza idonee all’utilizzo. In particolare il Palazzetto dello Sport è stato ufficialmente collaudato e ne esistono i certificati. Le opere risultano conformi alle prescrizioni formulate dal CONI e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Milano».
Per quanto invece riguarda l’Acquapark la situazione è leggermente differente.
«Il procedimento di collaudo amministrativo-prosegue Lidia Rozzoni- dell’Acquapark risultava in corso ed ormai prossimo al completamento. In attesa del rilascio del documento definitivo, era stata costituita una Commissione Comunale di Vigilanza. La quale, preso atto dei sopralluoghi effettuati da ASL e Vigili del Fuoco e viste le certificazioni dei singoli impianti, aveva rilasciato l’autorizzazione per l’ingresso di 4000 persone, nelle scorse stagioni». Autorizzazione che invece l’attuale Amministrazione ha rifiutato di rilasciare nel 2014. Durante la conferenza stampa,  7giorni ha richiesto alcune precisazioni:
La vicenda quindi si poteva affrontare in modo differente viste le certificazioni di agibilità in possesso del Comune? Poteva essere evitata la chiusura?
«Di certo –spiega Ottavio Carparelli, ex Sindaco di Pantigliate- potevano essere prese in considerazione soluzioni transitorie che non prevedessero la chiusura degli impianti, credo che ci fossero i margini legali per evitare la chiusura. I collaudatori l’Ufficio Tecnico che hanno seguito la faccenda ci dissero che la delibera del 31 Marzo (quella che approvava le migliorie all’Acquapark, come richiesto da Biffi) fossero necessarie per poter avere il collaudo definitivo.  Ora gli stessi tecnici o chi per loro ci dicono che quella delibera va revocata. Quindi mi chiedo se ci stessero prendendo in giro allora oppure lo stiano facendo adesso».
Ora c’è quindi il rischio che le strutture rimangano chiuse per lungo tempo?
«L’attuale giunta –risponde Ottavio Carparelli- sta agendo secondo i termini di legge. È certo che l’approccio dello scontro irrigidisca il processo. È molto probabile che senza una soluzione transitoria lo scontro legale possa protrarre la chiusura a lungo».
L’esponente del Movimento 5 Stelle di Pantigliate, Fabio Beniamini, ha dei dubbi sulla faccenda: «Non ho ben capito il funzionamento della costruzione del secondo lotto (Parco Acquatico). Non ho ancora capito perché i tecnici non lo abbiano collaudato. Il Sindaco di Pantigliate, durante una conferenza stampa ha dichiarato che il mancato collaudo derivasse dalla mancanza del progetto definitivo. Questo passaggio della vicenda ancora non mi torna».

Articoli correlati:

http://7giorni.info/cronaca/pantigliate/pantigliate-la-serata-dinsediamento-del-nuovo-esecutivo-si-trasforma-in-una-baraonda-con-al-centro-la-questione-acquapark-alla-fine-devono-intervenire-i-carabinieri-per-placare-i-presenti.html

http://7giorni.info/cronaca/pantigliate/aqcuapark-di-pantigliate-bufera-dopo-il-fallimento-della-biffi-sport-non-ci-sono-i-requisiti-di-sicurezza.html

http://7giorni.info/cronaca/pantigliate/acquapark--cosi-facendo-si-rischia-la-paralisi.html

http://7giorni.info/cronaca/pantigliate/silvio-codecasa-la-vicenda-acquapark-nascosta-ai-cittadini-per-non-danneggiare-la-campagna-elettorale.html

Il videoservizio