Dai residenti del PII di Bellaria esasperati, 10 domande per il Sindaco Zambon

I residenti del nuovo quartiere della frazione di Peschiera Borromeo si sentono trascurati dall'Amministrazione Comunale, e hanno scritto 10 quesiti pubblici rivolti al Sindaco

Il degrado del nuovo quartiere

Il degrado del nuovo quartiere

Peschiera Borromeo, i residenti del Piano di Intervento Integrato (PII) di Bellaria sono giunti all'esasperazione. Dopo un anno di amministrazione comunale del Sindaco Zambon, durante il quale hanno mosso varie richieste, nessuna di queste sembra infatti aver ricevuto una risposta concreta. Le condizioni in cui versano gli abitanti dei condominii della frazione non sono migliorate, anzi, i problemi e i disagi che contraddistinguono la zona sono incrementati. Per questo motivo, il comitato spontaneo composto dai residenti delle case di Bellaria, versando in una situazione in cui tali cittadini si sentono trascurati e ignorati dal Comune, ha deciso di scrivere e porre 10 domande pubbliche direttamente al Sindaco Zambon, quesiti che il nostro giornale ha deciso di pubblicare: 
1.     Entro quanto tempo pensa che il rumore della ditta Mapei sarà riportato nei limiti di legge?
2.     Lei sostiene che i tempi di completamento del PII sono indefiniti, e ad inizio del suo mandato ha tenuto delle riunioni con i rappresentanti dei cittadini per aggiornarli sull’evoluzione della situazione. Come mai ha poi deciso di non incontrare più i cittadini?
3. Prevede in futuro di tornare ad informare puntualmente gli abitanti del PII, che da tre anni vivono nel degrado del complesso?
4. Come mai i cittadini e abitanti della zona non sono stati avvisati della data di convocazione, e dei risultati della conferenza dei servizi proprio sul PII del mese scorso?
5. A che punto sono le valutazioni del delegato al quale il Comune ha commissionato l’analisi della situazione con apposita delibera?
6. Come mai il delegato non chiede un incontro con i cittadini che abitano il Pii, che potrebbero fornire un’esperienza diretta della situazione?
7. Quando saranno avviati i lavori minimi relativi al completamento del PII, come l’ultimazione delle strade, degli attraversamenti pedonali e soprattutto la bonifica della pozza d’acqua lungo via Montanelli creata dai materiali di scarto delle costruzioni?
8. Quando saranno avviati i lavori per la realizzazione della piazza in via Fallaci?
9. Quando pensa saranno realizzati il parco e la scuola materna, inizialmente previsti nel progetto del piano integrato?
10. Venerdì 10 luglio, gli abitanti del complesso si sono visti multare perché non avevano spostato la propria automobile durante la pulizia delle strade, senza che mai fossero stati avvisati che il servizio era attivo. Non le sembra un comportamento vessatorio e vergognoso?

La volontà è sempre stata quella di dar voce ai cittadini sulle varie problematiche che li riguardano. Auspichiamo che il diretto interessato, ovvero il Sindaco di Peschiera Borromeo, possa rispondere a tali richieste e quesiti, anche tramite il giornale 7giorni, qualora fosse disponibile contattare la redazione