Il Sindaco di Peschiera, annuncia l’arrivo imminente di altri venti profughi, cittadini subito in strada

Molinari: «Con l’arrivo di queste persone che verranno accolte nella nostra città, abbiamo raggiunto il numero massimo di migranti indicati dall’Anci»

I cittadini in strada dopo aver appreso la notizia

I cittadini in strada dopo aver appreso la notizia

L’attico di recente è stato interessato da lavori di adeguamento

Durante il Consiglio comunale di giovedì 27 ottobre il primo cittadino di Peschiera Borromeo ha annunciato:  «Nelle prossime ore verranno ospitati venti richiedenti asilo, di cui non si conoscono ancora le generalità né lo status, né la provenienza, presso un condominio di Peschiera Borromeo, attraverso la mediazione diretta di un’agenzia immobiliare e la gestione di una cooperativa sociale. Le informazioni che ho ricevuto sono limitate. Ho appreso questa notizia telefonicamente dal Prefetto Marangoni».
Alcuni membri del Comitato No tendopoli, presenti in Consiglio comunale, hanno voluto verificare subito se il condominio in questione fosse quello di Via Liberazione 23 - Indirizzo del quale si mormorava ma per il quale non era stata data un indicazione precisa dal Sindaco -, e giunti sul posto, hanno chiesto conferma della notizia ai condomini . I quali, inizialmente sorpresi dalla notizia, hanno poi confermato, che nel piccolo condominio composto da due palazzine con in tutto 17 residenti, al terzo piano del 23/2 c’è un grande appartamento di circa 200 metri compreso il sottotetto abitabile, libero, e proprietà di un immobiliare con sede a Milano.  L’attico è stato interessato da lavori di adeguamento: «In questi giorni– dichiara un inquilino dello stabile – , hanno svolto delle opere edili». La notizia si è sparsa velocemente e verso le 21,30 si era creato un capannello di persone, condomini, cittadini, alcuni giornalisti ed esponenti del “Comitato No tendopoli”. Sono arrivati anche i Carabinieri che hanno voluto verificare il luogo e eventuali problemi di sorveglianza dell’appartamento. Indizi che confermerebbero che la notizia ufficiosa trapelata dal palazzo municipale fosse veritiera.
Se da una parte questa notizia ha creato allarmismo fra i residenti della frazione, dall’altra il Sindaco vede in questo la possibile via di uscita alla questione della tendopoli per 300 richiedenti asilo annunciata a Bellaria: «L’aggiunta di queste venti persone che – dichiara il Sindaco di Peschiera in una  nota stampa - verranno accolte nella nostra città, porta la quota dei richiedenti asilo presenti a Peschiera Borromeo a sessantatré. Possiamo quindi dichiarare che stiamo assolvendo alle indicazioni Anci rispetto all’accoglienza di 2,5 migranti ogni mille abitanti. La Commissione Migranti interna al nostro consiglio comunale, sta provvedendo a inviare una nota ad Anci e al Ministero degli Interni, chiedendo che venga resa esecutiva l’indicazione divulgata nel mese di luglio e che ad oggi risulta ancora non formalizzata. Contestualmente invieremo una nota alla Prefettura, sottolineando che la nostra città sta ampliamente assolvendo agli oneri dell’accoglienza, avendo raggiunto il numero massimo di migranti previsti per ogni singolo Comune».
L’amministrazione Molinari dà ormai per scontato l’arrivo imminente dei 20 migranti: «Nei prossimi giorni - si legge nella nota stampa del Comune di Peschiera - verranno attivati tutti i controlli sanitari e in materia di sicurezza sull’abitazione che ospiterà il gruppo, al fine di verificare le reali condizioni di accoglienza riservate ai migranti. Verrà inoltre appurata la gestione che la cooperativa intenderà applicare, al fine di una corretta convivenza degli stessi sul nostro territorio».
A tal proposito il sindaco vuole incontrare i condomini dello stabile che accoglierà i migranti, «per condividere questo delicato momento e le comprensibili preoccupazioni che ne derivano».