Peschiera Borromeo, assegnata definitivamente la gestione del Teatro De Sica

«Non sarà facile aprire una stagione in corsa, ma ci impegneremo affinché si possa proporre, già a partire da dicembre, una programmazione multidisciplinare»

Teatro De Sica

Teatro De Sica Peschiera Borromeo

Parte in ritardo la stagione del Cinema teatro De Sica i primi spettacoli da metà dicembre

In una nota stampa diffusa nella giornata del 1 Novembre, l'Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo annuncia l'assegnazione definitiva del Cinema teatro De Sica, in seguito alla gara di appalto svoltasi questa estate:
«In data 31 ottobre - recita il comunicato stampa - si è conclusa la procedura di aggiudicazione definitiva della gestione del Cinema Teatro De Sica di Peschiera Borromeo con determinazione n°848, per il periodo 2017/2020. In considerazione del fatto che, nell’ambito dei due ricorsi pendenti al TAR Lombardia Milano (R.G. 2088/2017 e 2134/2017), non è stata disposta alcuna misura cautelare, il nuovo gestore aggiudicatario della gara risulta essere l’Associazione di Promozione Sociale Oltre Aps. In data 25 ottobre si sono conclusi i controlli dei requisiti generali e speciali secondo quanto definito dall’articolo 83 decreto legislativo n°50/2016 e l’Associazione Oltre, prima in graduatoria, risulta possedere quanto richiesto dalla normativa».

«I tempi di assegnazione compromessi dalle azioni legali intraprese dal vecchio gestore»

«Siamo oggi -  dichiara il Sindaco di Peschiera Borromeo - nelle condizioni di poter aggiudicare in via definitiva il Cinema Teatro De Sica ai professionisti di Oltre Aps. È corretto sottolineare che i tempi di aggiudicazione della gara sono stati inevitabilmente compromessi dalle azioni legali intraprese dal vecchio gestore e che, contro ogni volontà dell’Amministrazione, hanno dilatato i tempi dell’assegnazione definitiva rendendo quindi impossibile la riapertura della struttura, creando un danno evidente a tutta la città. L’Associazione Oltre entrerà ufficialmente nei prossimi giorni a teatro, il quale purtroppo ancora oggi, nonostante l’ordinanza di sgombero emanata dalla nostra Amministrazione, risulta occupato - conlude Caterina Molinari - dai beni personali del vecchio gestore»

Dal Sindaco accuse a Tutti all'Opera

«I recenti sopralluoghi - sottolinea il primo cittadino di Peschiera Borromeo - hanno messo in luce uno deplorevole stato di incuria del teatro, esito della mancanza di interventi manutentivi in carico al gestore precedente, e che determinano oggi la necessità di lavori per ridonare alla nostra città una struttura funzionale e decorosa. Siamo certi che l’Associazione Oltre renderà merito al nostro teatro, valorizzandone le potenzialità e donando un’offerta artistica di qualità e professionalità».

Ottimismo moderato da parte dei nuovi gestori

«Questa aggiudicazione - ha dichiarato la Direttrice Artistica dell’Associazione Oltre Chiara Valli - rappresenta un passaggio molto importante per la nostra associazione e per tutti coloro che collaborano con noi. Ci siamo entusiasmati fin dal primo momento in cui abbiamo messo piede in teatro: desideriamo mettere a frutto quanto sappiamo fare, perché questo luogo diventi una risorsa per tutto il territorio e possa essere uno stimolo, soprattutto per i giovani. C’è tantissimo lavoro da fare in termini di programmazione delle attività e adeguamento dello spazio teatrale, ma non vediamo l’ora di metterci al lavoro e di aprire le porte a chiunque voglia conoscere i nostri progetti. Non sarà facile aprire una stagione in corsa, ma ci impegneremo affinché si possa proporre, già a partire da dicembre, una programmazione multidisciplinare. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con grande passione e professionalità alla realizzazione di questo nostro sogno, e ringraziamo il Comune di Peschiera Borromeo con il quale - conclude la nuova direttirce -  desideriamo condividere la nostra idea di teatro “per tutte e tutti».