Peschiera: «Contro la tendopoli abbiamo un alleato in più, la Regione Lombardia»

Il sindaco Molinari, il sindaco Bianchi e il Comitato No Tendopoli hanno incontrato l’Assessore Beccalossi e il Consigliere De Corato in Regione Lombardia, porteranno il caso sul tavolo di Roberto Maroni

La foto dell'incontro in regione Lombardia

La foto dell'incontro in regione Lombardia Da sinistra Enrico Foti, Paolo Bianchi, Caterina Molinari, Viviana Beccalossi, Riccardo De Corato, Gerardo Carchia, Giulio Carnevale

«La Regione sarà messa al corrente delle decisioni imposte dalla Prefettura»

Peschiera Borromeo, Sindaci e Comitato “No Tendopoli” in Regione Lombardia per la questione profughi. Il sindaco Caterina Molinari, insieme al sindaco di Mediglia Paolo Bianchi, accompagnati da alcuni rappresentanti dell’ormai noto Comitato di cittadini, hanno incontrato l’Assessore al Territorio con delega a Città Metropolitana, Viviana Beccalossi. 

Il confronto ha previsto la discussione di delicati temi, quali le quote di accoglienza, e soprattutto il futuro dello spazio destinato ad ospitare 300 migranti in container a Bellaria.  L’Assessore si è resa disponibile nel portare la questione al Consiglio Regionale, e di conseguenza sul tavolo del Governatore Maroni. Beccalossi avrebbe inoltre manifestato la propria volontà nell’eseguire un sopralluogo sull’area preposta all’accoglienza, ex base dell’aeronautica. 

«Ritengo fondamentale – ha dichiarato Caterina Molinari, Sindaco di Peschiera Borromeo - che anche la Regione Lombardia venga messa al corrente delle decisioni che potrebbero venirci imposte dalla prefettura. Avere più interlocutori nelle istituzioni, col quale poter condividere quanto potrebbe accadere alla nostra città, è un’azione importante per far sentire la nostra voce e far arrivare il nostro deciso no alla realizzazione della tendopoli». Il 4 ottobre, durante il Consiglio Regionale l’Assessore risponderà inoltre ad uno speciale question time riguardante la tendopoli. 

L’onorevole Viviana Beccalossi, all’incontro era accompagnata dal Consigliere Regionale Riccardo De Corato. Quest’ultimo si è subito attivato al fine di scoprire se nell’ex base dell’aeronautica vi siano o meno la presenza di amianto deteriorato. Ha infatti richiesto un parere in merito all’Agenzia Regionale della Lombardia (ARPA), per valutare il livello di salubrità dell'area, sulla quale vi sono alcuni dubbi, dati ulteriormente dalla presenza di una torre che potrebbe emanare inquinamento elettromagnetico. Tali preoccupazioni sono state condivisi dalla stessa Beccalossi. 

«Renzi domani sarà a Milano – ha spiegato Riccardo De Corato - ma invece di limitarsi alle passerelle eleganti perché non va a guardare la situazione migranti? A Milano così come nei comuni dell'hinterland, che da mesi sono sul piede di guerra contro la politica dell'accoglienza coatta. Regione Lombardia – continua il Consigliere Regionale - combatte una battaglia contro la politica dissennata dell'accoglienza a ogni costo, accoglienza che alla fine arricchirà cooperative e privati ai quali vengono riconosciuti dei fondi per servizi ai profughi che domani risulteranno clandestini a tutti gli effetti, veri migranti economici sulle spalle dei contribuenti. Mi sono informato sul caso di Peschiera Borromeo, e presenteremo in Consiglio regionale una mozione per dire basta a questo modo di bypassare la volontà delle comunità locali e dei primi cittadini. La prefettura - conclude - non garantirà nessuna presenza di militari o polizia a presidio del campo profughi, demandando alle risicate forze della vigilanza comunale l'ordine pubblico». 

Soddisfazione da parte del Comitato: «Oggi – ha affermato Giulio Carnevale, rappresentante del Comitato No Tendopoli - abbiamo un alleato in più, la Regione Lombardia, non possiamo che esserne soddisfatti. Le nostre iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica nei prossimi giorni si intensificheranno. Insieme possiamo farcela!».
Da sinistra: Enrico Foti, Claudio Bianchi, Caterina Molinari, Viviana Beccalossi, Riccardo De Corato, Giulio Carnevale,

Da sinistra: Enrico Foti, Claudio Bianchi, Caterina Molinari, Viviana Beccalossi, Riccardo De Corato, Giulio Carnevale,