Peschiera, non c'è amianto nell'ex area dell'aeronautica Bellaria

L'agenzia del territorio risponde ufficialmente all'Amministrazione comunale: «Le coperture in cemento-amianto di tutti i fabbricati sono state rimosse e bonificate nel 2014-2015»

L’ex base dell’aeronautica di Bellaria a Peschiera Borromeo torna a far parlare di sé. In seguito alle voci diffuse a mezzo stampa durante il mese di ottobre, che denunciavano la presenza di amianto nell'area l’Amministrazione comunale ha avviato un procedimento attraverso il Settore Gestione e Pianificazione del Territorio, inerente alla verifica dello stato di conservazione delle coperture contenenti amianto indirizzato all'Agenzia del Demanio che di fatto ha la titolarità sull'area in questione.

Il Sindaco Caterina Molinari dichiara: «Si era creato un rinnovato allarmismo sull'area ex aeronautica di Bellaria in quanto, secondo voci diffuse da alcuni rappresentanti della Regione Lombardia e non solo, si presumeva la presenza di amianto nella zona. L’Amministrazione ha quindi scelto di andare a fondo della vicenda nel puro interesse della salute e sicurezza dei cittadini ed è stato avviato un procedimento indirizzato all'Agenzia del Demanio, volto a chiarire la questione».

Il Sindaco Molinari informa di aver ricevuto una risposta ufficiale che mette il punto finale sulla questione: «L’Agenzia del Demanio ha prontamente dato seguito alla nostra richiesta e ci ha comunicato che le coperture dei fabbricati ricadenti all'interno del compendio demaniale, nell'anno 2014/2015 sono state oggetto di opere di bonifica, consistenti nella rimozione e smaltimento delle lastre di cemento-amianto» spiega il Sindaco Molinari. La quale chiarisce che: «le opere di bonifica dall'amianto non prevedono nessun obbligo di comunicazione da parte dell’agenzia operante, pertanto la notizia fino ad oggi non era emersa perché nessuno l’ha mai valutata come degna di interesse o approfondimento».

Nulla di nuovo quindi sul fronte dell'impiego dell'area da parte del Prefetto: ad oggi la situazione è in stallo.