Peschiera, la Festa dell’Unità, sulla pista di atletica del Centro Sportivo comunale, solleva molti interrogativi

Dal Borsellino, il gestore fa sapere che l’area è disponibile gratuitamente per tutti quelli che ne facciano richiesta

La foto usata sulla copertina di Voce Democratica

La foto usata sulla copertina di Voce Democratica Fonte : pagina Facebook del PD di Peschiera Borromeo

Un ritorno al passato, archiviate le Feste Democratiche, con il ritorno del quotidiano L’Unità in edicola, anche a Peschiera Borromeo, la tradizionale Festa popolare della sinistra cittadina, torna al passato. Dal 14 al 27 Luglio 2015 il circolo locale, al momento commissariato in seguito all’abbandono di Giuseppe Iosa, ha inaugurato la Festa dell’Unità. 14 giorni senza pause infrasettimanali per festeggiare il nuovo corso del PD peschierese.  Al momento è stato reso noto il programma di intrattenimento musicale e i nomi degli ospiti che converranno: i parlamentari Simona Malpezzi, Vinicio Peluffo, Emanuele Fano e Patrizia Toia, l’Assessore milanese Pierfrancesco Majorino, il coordinatore dei Circoli del Sud Est Gianfranco Ginelli e il segretario del PD metropolitano Pietro Bussolati.
L’organo di comunicazione del PD peschierese, nei giorni scorsi,  ha pubblicato in prima pagina una foto (Qui sopra) con le ruspe in azione sulla pista di atletica del Centro sportivo Borsellino. Quella foto, e la scelta dell’Ausonia,  gestore del Centro Sportivo Borsellino, di consentire lo svolgimento della festa sulla pista di atletica del centro sportivo Borsellino ha innescato una serie di polemiche in città. Sotto accusa il mancato impegno della Giunta  PD, di cominciare un percorso per l’individuazione di un area attrezzata per le feste popolari e la scelta di utilizzare la pista di atletica per lo svolgimento della festa del Partito Democratico. L’Ausonia secondo molti esponenti politici, ha una convenzione col comune di Peschiera Borromeo per la gestione del centro, e risulta quantomeno singolare la concessione dell’area di atletica,  ad una festa di partito, quando nella convenzione in essere  si parla solo di concessione gratuita alla Amministrazione  per qualche  giorno all’anno,  per lo svolgimento di manifestazioni istituzionali o patrocinate e non certo di cessione, al Partito Democratico. 

Nonostante non sia la prima volta che il PD scelga questa soluzione, ad aprire le polemiche sono un gruppo di podisti che utilizzano la pista per allenarsi ai quali non va giù che qualcuno svolga una festa del genere, sulla pista di atletica. Per Mario Di Benedetto Presidente dell’Ausonia,  società che è ha in  gestione il Centro sportivo comunale, la concessione dell’area a titolo gratuito al Partito Democratico non solleva particolari problematiche: «Ci hanno richiesto l’area - dichiara il Presidente dell'Ausonia -  in un momento dove le nostre attività sono ferme o ridotte al lumicino. Al momento abbiamo solo l’attività del centro estivo per ragazzi, l’installazione dei tendoni non crea nessun problema. La pista di atletica versa in uno stato critico, nel corso del prossimo anno verrà rifatta completamente, essendo oggetto della convenzione. L’avremmo data a chiunque, non ne vogliamo fare una questione politica di appartenenza. Il partito Democratico si è fatto carico delle utenze, e non c’era motivo per non concederla».  «Il Borsellino era – ribadisce il presidente di Ausonia - un centro sportivo abbandonato al suo destino che non voleva nessuno, sono stati rifatti spogliatoi, campi di gioco, impianti e sono stati aperti nuovi campetti da calcio. La nostra scuola calcio oggi conta quasi 200 iscritti.  Abbiamo investito 600 mila euro sugli 800 mila previsti. Ci resta da realizzare la pista, appunto e un campo per basket e volley che inizialmente previsto all’aperto, sarà invece coperto.  Il comune ci ha concesso 12 mesi di proroga per la sua realizzazione. Abbiamo cura del centro e abbiamo valutato tutte le criticità prima di concedere l’uso al PD di quell’area». Critica l’opposizione, l’ex Sindaco Antonio Falletta (FI) si toglie qualche sassolino dalla scarpa: «Durante i miei 5 anni di governo l’ allora segretario del PD mi attaccava perché non attrezzavo un area adatta per la festa del PD, dandomi del fascista. Poi hanno svolto la festa  al Borsellino sulla pista di atletica, d’ accordo con il gestore di allora. Adesso sono al governo e dove fanno la festa?  Al Centro Sportivo Borsellino. Il PD dimostra sempre una grande coerenza».
Altri esponenti politici hanno espresso il loro parere. Davide Toselli (M5S): «Come M5S  non siamo a priori contro l'affitto dell'area per feste anche se ci auguriamo che siano stati rispettati i termini per l'affitto degli spazi e soprattutto che l'ufficio tecnico abbia valutato lo stato del fondo su cui ci sarà la festa prima e dopo, al fine di non trovare un bene collettivo danneggiato e non addebitabile al PD. L'uso però sia garantito a qualsiasi richiedente e non a pochi eletti». Stefano Faita (FDI-AN): «Dopo le ruspe in azione di Salvini sui campi Rom, ora le ruspe del Partito Democratico in azione sulla pista di atletica. Sicuramente il posto meno opportuno dove realizzare una festa di partito è la pista di atletica di un centro sportivo. Non è la prima volta che a Peschiera si utilizza questa soluzione, la città aspetta un area feste, si eviterebbe di togliere dalla disponibilità dei peschieresi la struttura sportiva per circa un mese. Ci auguriamo che la società Ausonia sia altrettanto disponibile in caso di altre richieste». Giancarlo Monici (Peschiera Bene Comune): «Ancora una volta un occasione persa...La giunta del fare e della costante applicazione del programma, non è riuscita in un anno a trovare il tempo di iniziare un percorso che riesca a dotare Peschiera di una area feste organizzata. In compenso celebra la Festa dell’Unità sul terreno del Centro sportivo Borsellino. Come al solito non si riesce a distinguere tra diritti e privilegi, continuando sulla strada del passato, fatto di scelte arroganti ed autoreferenziali».
Giulio Carnevale
La copertina dell'organo di informazione del PD

La copertina dell'organo di informazione del PD In basso la foto che ha sollevato le polemiche