Rogo mortale a San Donato: chiuse le operazioni per la messa in sicurezza dell’area

Andrea Checchi: «Un doveroso ringraziamento a quanti sono intervenuti in via Marcora. Piangiamo Pinuccio La Vigna, un uomo simbolo di grande impegno civile»

«Apprensione per i dipendenti Rykem, il cui lavoro è a rischio»

Si sono chiuse a San Donato le operazioni di messa in sicurezza dell’area di via Marcora teatro del devastante incendio divampato nella serata di venerdì 6 aprile nella sede dell’azienda Rykem. Allo stato attuale i vigili del fuoco, che non hanno mai lasciato la zona, stanno spegnendo gli ultimi piccoli focolai. «Siamo scossi e addolorati – commenta il sindaco Andrea Checchi – per la scomparsa di Pinuccio La Vigna che, purtroppo, ha pagato con la vita il suo grande impegno civile. Il pensiero in questi tragici momenti va, oltre che al suo ricordo, ai suoi familiari, ai quali rivolgo le più sentite condoglianze a nome della comunità di San Donato». «L’elenco delle persone da ringraziare – aggiunge l’Assessore alla Protezione Civile Cristina Amianti – è lungo: in primis, i vigili del fuoco che, pur con la morte nel cuore, si sono spesi senza sosta. Tra i primi a intervenire, insieme agli uomini e alle donne del 118 e della Croce Rossa, anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale, che hanno delimitato l’area e regolato la viabilità della zona. Da rimarcare, inoltre, l’impegno discreto dei volontari del gruppo di Protezione Civile di San Donato (sostenuti dai volontari di San Giuliano, Settala, Mediglia, Melegnano e Cerro al Lambro) che hanno offerto un supporto costante e prezioso. Da citare come buoni esempi in questa tragica vicenda anche le famiglie Gatti e Salvatori che spontaneamente hanno offerto bevande calde e vettovaglie ai soccorritori». Ma il pensiero dell’Amministrazione si rivolge anche ai dipendenti della ditta Rykem che, a seguito dei gravi danni causati dall’incendio, vedono ora a rischio il loro lavoro. «Nella speranza di una pronta ripresa dell’attività – conclude Checchi -, abbiamo aperto un canale diretto tra i titolari della Rykem e il nostro Ufficio Tributi, con l’obiettivo di attivare fin da subito le agevolazioni tributarie praticabili in casi simili».
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.