San Donato: la ciclostazione al capolinea della M3 riapre i battenti

I locali di piazza IX Novembre 1989 tornano al servizio dei ciclisti del Sudmilano: inaugurazione ufficiale sabato 16 settembre alle 15.30, nel corso della European Mobility Week 2017

Inoltre venerdì 22 torna il Bike to work

Buone notizie per i ciclisti sandonatesi, nonché di tutto il Sudmilano, che utilizzano la bici per recarsi al capolinea della M3. Il GB Group, concessionario per i prossimi 9 anni, è infatti pronto a riaprire i battenti dei locali della ciclostazione di piazza IX Novembre 1989. La nuova attività proporrà lo schema “riveduto e corretto” della prima storica stazione per le bici. Si tratterà infatti di uno spazio multiservizi dotato di un’officina, che si occuperà di riparazione, noleggio e vendita di biciclette ma anche della manutenzione di altri mezzi su ruote, come skateboard e sedie a rotelle. Vi saranno poi un bar, rifornito di prodotti ecologici e a km 0, e un info-point provvisto di una bacheca per annunci privati, con postazione web per la consultazione del sito del Comune e uno scaffale dedicato a libri riguardanti la mobilità sostenibile. A ciò si aggiungeranno inoltre uno spazio di coworking, dotato di sistema di video proiezione e di connessione wi-fi, e un’area pic-nic nel dehor della struttura. Il taglio del nastro è in programma sabato 16 settembre alle 15.30. 

In concomitanza con la chiusura della European Mobility Week, invece, andrà in scena la terza edizione del Bike to work. Anche in questo caso il luogo di riferimento sarà il terminal del Metrò. Venerdì 22 settembre, ai primi trenta ciclisti che arriveranno in piazza IX Novembre 1989, tra le 7.30 e le 9, sarà offerta la colazione dai gestori della nuova ciclostazione. Agli altri saranno distribuiti gadget griffati Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), partner dell’iniziativa. 

«La Settimana della mobilità sostenibile – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – quest’anno segna il ritorno di uno storico servizio. La nuova ciclostazione conferma la vocazione di San Donato di città all’avanguardia in materia di mobilità dolce e ciclabile in particolare. Il servizio abbinerà le attività di assistenza ciclistica ad altre funzioni, come il punto ristoro e lo spazio per il coworking, per rispondere alle esigenze di quanti gravitano attorno al terminal della Metropolitana, il tutto nel segno della sostenibilità ambientale».
Redazione Web

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017