San Donato: trovato un nuovo gestore per il centro sportivo di via Maritano

Si tratta della società Arca Srl, che collaborerà con Metanopoli calcio, Calimera e Accademia del Ghiaccio. Definito anche il futuro del palazzetto del ghiaccio, le cui sorti erano incerte

Il Centro sportivo di via Maritano a San Donato, per la cui valorizzazione il Comune a febbraio aveva pubblicato un bando specifico, è destinato a diventare uno spazio multidisciplinare, dove convivranno diverse attività rivolte alla cittadinanza. Nei giorni scorsi, a chiusura dell’iter amministrativo, la concessione è stata affidata in via provvisoria ad Arca srl, unico soggetto che aveva presentato un’offerta, che collaborerà con le associazioni Metanopoli calcio, Calimera e Accademia del Ghiaccio. Per l’assegnazione definitiva si attendono le relative verifiche tecniche. La proposta per il rilancio del Centro ruota attorno alla realizzazione di un nuovo palazzetto del ghiaccio in acciaio e legno, con all’interno una pista da 20 x 40 metri dedicata al pattinaggio “su lamina” nella stagione invernale, che in estate ospiterà altre attività ludico-ricreative. 
Gli spazi del bocciodromo saranno ridefiniti per ospitarvi varie attività sportive e una gamma di servizi riservati alle famiglie, come il babysitting e una ludoteca. Al gioco delle bocce verranno dedicate nuove piste coperte e illuminate con impianti a led. Il punto ristoro sarà fatto oggetto di una serie di interventi di riqualificazione funzionale, diretti a valorizzare a pieno le potenzialità dello spazio fino oggi poco sfruttate, che comprenderanno l’avvio di un servizio di pizzeria aperto a pranzo a cena. Le attività calcistiche continueranno ad essere gestite dalla Metanopoli calcio, mentre i relativi campi da gioco vedranno la copertura e recinzione della tribuna, oltre al rifacimento del fondo del campo più piccolo, che sarà in sintetico. La struttura sarà priva di barriere architettoniche e completa di servizi igienici, spogliatoi e uffici direzionali e verrà dotata di un impianto fotovoltaico con una potenza di 80 kwp. 
Redazione Web