Corteo anti-sfratto a San Giuliano: forti tensioni davanti al Municipio

Duro confronto tra il sindaco e i rappresentanti del sindacato inquilini Asia in merito al caso della famiglia marocchina Medkori, sfrattata dall’alloggio di via Menotti Serrati

I manifestanti a San Giuliano

I manifestanti a San Giuliano

Presenti anche i carabinieri in tenuta antisommossa

Momenti di altissima tensione nella mattinata di lunedì 16 aprile a San Giuliano, a seguito di un corteo anti-sfratto che è culminato in un acceso faccia a faccia tra i manifestanti e l’Amministrazione comunale, proprio davanti al Municipio. I rappresentanti del sindacato inquilini Asia si è schierato contro lo sfratto della famiglia di Mourad Medkori, operaio marocchino in Italia da vent’anni, sposato e con due figli minorenni. Il nucleo famigliare risiede da tempo in un appartamento di via Menotti Serrati di cui, a seguito di un periodo di temporanee difficoltà economiche, aveva smesso di pagare l’affitto. Già a febbraio Asia era riuscita a far rinviare lo sfratto per mezzo di un presidio, ma lunedì 16 aprile l’ufficiale giudiziario ha proceduto ad allontanare la famiglia. Così, dopo aver attraversato le strade della città, i manifestanti si sono recati davanti al Municipio di via De Nicola, dove si sono confrontati aspramente con il sindaco, Marco Segala. «Come Amministrazione – ha ricordato il primo cittadino durante il faccia a faccia - abbiamo incontrato diverse volte il nucleo famigliare oggetto di sfratto, prospettando l'unica soluzione possibile: un contributo per la stipula di un nuovo contratto di locazione. Lo abbiamo detto ad ottobre, a novembre, a marzo e ad aprile. La famiglia, infatti, fortunatamente non ha problemi economici, un lavoro a tempo determinato e non è in posizione utile per un alloggio popolare: A San Giuliano è 120esima in graduatoria, a Milano 2993esima. Le associazioni a tutela degli inquilini, secondo me, dovrebbero rappresentare situazioni percorribili e non parlare per slogan, magari informandosi del contesto in cui si va a manifestare. Credo che la strumentalizzazione di queste situazioni sia dannosa proprio per i diretti interessati che vivono, senza dubbio, una situazione di disagio». A San Giuliano la crisi abitativa ha generato livelli di altissima tensione sociale. Allo stato attuale, infatti, vi è una media di oltre 90 sfratti all'anno e il Comune non dispone di immobili di edilizia pubblica da assegnare.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017