San Giuliano: in arrivo incentivi a chi affitterà immobili a canone concordato

Il Comune al lavoro per arginare il fenomeno dell’emergenza abitativa: già aperto il bando pubblico con finanziamenti di Regione Lombardia

Il Comune di San Giuliano in prima linea per contrastare il delicato fenomeno dell’emergenza abitativa, da sempre una delle questioni più “calde” per il territorio sangiulianese. L'Amministrazione Comunale ha infatti presentato in Regione una serie di progetti volti ad arginare il problema e, con il Decreto n. 12754 del 30.12.2014, il Pirellone ha stanziato una somma pari a €. 112.884,77euro e ulteriori  66.613,50 per i casi di morosità incolpevole. Alla luce di ciò, il Servizio Politiche Abitative del Comune ha elaborato un apposito bando pubblico che prevede dei finanziamenti ai proprietari disponibili ad affittare alloggi a canone concordato e cioè a un affitto più basso rispetto a quello di mercato. Per partecipare al bando, che è aperto dal 1° giugno, è possibile scaricare la modulistica dal sito www.sangiulianonline.it, oppure recandosi all'ufficio Casa del Comune (lunedì-mercoledì su appuntamento; venerdì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 16 alle 18). 
Il bando è rivolto a più soggetti, nello specifico singoli proprietari di seconde case da mettere in locazione, imprese costruttrici, cooperative edilizie e proprietari di alloggi tenuti sfitti o invenduti da tempo. Anche le famiglie interessate a prendere in locazione degli alloggi a canone concordato potranno compilare e consegnare una domanda, a condizione che ci sia un reddito che permetta il pagamento del canone. Nei prossimi giorni il Comune inviterà ad un incontro pubblico proprietari, imprese costruttrici, cooperative e grossi proprietari immobiliari che abbiano alloggi sfitti o invenduti da tempo, per illustrare le possibilità offerte dai finanziamenti regionali e dai vantaggi fiscali previsti dal nuovo Accordo Locale. Tale opportunità permetterebbe loro di mettere sul mercato parte degli alloggi inutilizzati ricevendo un contributo, una serie di agevolazioni fiscali e maggiori garanzie nella locazione.
Redazione Web