San Giuliano, Lorenzano tira un sospiro di sollievo: approvato il Bilancio Previsionale 2015

13 voti favorevoli di Pd e Insieme per San Giuliano mentre l'opposizione abbandona l'aula

Il Sindaco Alessandro Lorenzano

Il Sindaco Alessandro Lorenzano

Approvato il Bilancio Previsionale 2015. Un'attenta spending review per far tornare i conti

Con l’approvazione del Bilancio di Previsione si compie l’ultimo decisivo atto di salvataggio della Giunta Lorenzano. La strada da percorrere dovrebbe quindi essere in discesa fino al termine naturale della legislatura; impresa che pareva quasi impossibile solo lo scorso luglio, dove il consiglio comunale convocato per approvare il piano finanziario si è svolto dopo diverse sedute andate in fumo per mancanza del numero legale.
Dopo una discussione serrata che si è conclusa a tarda notte, 13 i voti a favore incassati dai consiglieri Pd e dalla lista Insieme per San Giuliano con l’abbandono dell’aula da parte delle minoranze. «Avrei preferito che tutti i partecipassero fino alla fine – ha dichiarato al termine dell’estenuante seduta il sindaco Alessandro Lorenzano – perché siamo tutti chiamati a partecipare al superamento dei problemi che hanno messo in ginocchio la nostra città. Il bilancio è stato approvato, la città è salva. Spero che di questo mandato rimarrà la buona fede, il coraggio e la voglia di voltare tutti pagina».

Il compito di spiegare nel dettaglio le 3 principali azioni di risanamento intraprese dall'Amministrazione comunale è toccato al vicesindaco Gennaro Piraina: la transazione a seguito della «sentenza ICF» (5 milioni di euro richiesti al Comune in un’unica soluzione a saldo delle opere effettuate dalla Società Sister ICG non pagati da Genia) che ha permesso di ridurre l’importo a carico dell’Ente a 3,9 milioni di euro e di dilazionare tale importo in un 3 anni senza aggravio di interessi; una  manovra di riequilibrio attorno all'addizionale irpef con l'abbattimento dell'esenzione fino ai 6000 euro e un’attenta spending review delle spese correnti.

Valeria Giacomello