page contents

Segrate: disinnescato l’ordigno bellico rinvenuto nei cantieri della Viabilità Speciale

Il congegno esplosivo, emerso durante gli scavi a Lavanderie lo scorso 31 maggio, è stato fatto brillare dagli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona

Gli artificieri al lavoro

Gli artificieri al lavoro

Micheli: «Grazie a tutti coloro che hanno preso parte alle operazioni»

Nella mattinata di martedì 19 giugno si sono svolte le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico rinvenuto il 31 maggio a Lavanderie, nel cantiere della società Milano-Serravalle per la realizzazione della Viabilità Speciale di Segrate. Il congegno esplosivo, risalente al Secondo Conflitto Mondiale, è stato identificato come un proiettile incendiario di circa 50 centimetri di lunghezza. Ad occuparsi dell’intervento sono stati gli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, con il coordinamento della Prefettura di Milano. Per le operazioni non è stata prevista l'evacuazione di residenti, perché il raggio d'azione di 100 metri della zona interdetta a persone e animali non comprende abitazioni, ma solo l'area di cantiere e la porzione nord del parcheggio del supermercato Bricoman di via Lambretta, che è rimasto chiuso. «Le operazioni si sono svolte senza complicazioni – commenta il sindaco, Paolo Micheli – e l’ordigno è stato fatto brillare attorno a mezzogiorno. Ringraziamo la polizia locale, i carabinieri e i volontari della Protezione Civile che hanno garantito la sicurezza degli operatori e dei cittadini».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017