Tutto pronto per il Centro commerciale Westfiled di Segrate

Stipulata l’ultima delle 3 convenzioni urbanistiche previste, si può passare alla fase realizzativa. L’operatore privato si farà carico anche della viabilità speciale connessa

Il Centro commerciale Westfiled di Segrate si avvicina sempre più a divenire realtà. Nei giorni scorsi, infatti, L'Amministrazione ha stipulato l'ultima delle 3 convenzioni urbanistiche che danno attuazione all'Accordo di Programma relativo, in particolare quella che riguarda il recupero dell'area dell'ex dogana e la costruzione del Centro stesso. Conclusa la fase di pianificazione, quindi, si può ora entrare in quella realizzativa. A seguito della stipula dell'atto, l'operatore ha anticipato al Comune di Segrate 8mln di euro e depositato una fidejussione per ulteriori 13 da incassare nei prossimi mesi, come garanzia per la monetizzazione delle aree standard da cedere. Questi introiti assicureranno quindi l’equilibrio del bilancio di previsione2015 e confermeranno l'azzeramento della Tasi, già stato stabilito per il 2015 nel Bilancio di previsione approvato a febbraio. Inoltre, grazie ai 20mln dovuti al costo di costruzione che l'operatore verserà al momento dell'inizio dei lavori, il Comune potrà azzerare anche l'Addizionale Irpef e diminuire altri tributi minori. 
Westfield Milan inoltre si farà totalmente carico delle spese per la realizzazione del tratto di Viabilità Speciale che va dalla sede dell'ex dogana fino a Pioltello (tratto che Serravalle non aveva finanziato), completando così del tutto la Variante della Cassanese. Nella sua globalità, l’operazione comporterà per il Comune opere di urbanizzazione primaria per oltre 25mln, realizzate direttamente da Westfield, oltre al versamento di ulteriori 17mln da destinare ad opere di urbanizzazione secondaria. A ciò si aggiunge altresì il versamento di 25mln di standard qualitativo, sempre da impiegare per incrementare i servizi. «L'operazione Westfield – ha commentato il sindaco, Adriano Alessandrini - si aggira complessivamente sui 2 miliardi di euro. Un investimento colossale che nel particolare momento di generale difficoltà è un volano per l'economia, che porta 8000 mila nuovi posti di lavoro e nuove infrastrutture servizi per la città».
Redazione Web