“Effetto Expo” per il Duomo di Milano: dall’apertura dell’Esposizione le visite sono aumentate del 15%

Secondo il noto portale Tripadvisor la cattedrale milanese è al momento la 7^ attrazione al mondo, la 2^ in Italia e la 3^ in Europa

«Gli effetti di Expo si sono visti in modo massiccio in questi ultimi giorni sui visitatori del Duomo». Lo ha riferito il direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo, Gianni Baratta, precisando che «per il mese di maggio abbiamo avuto 300mila presenze complessive, con un incremento del 15%, con presenze raddoppiate e molti stranieri, su una cifra di 6mln di visitatori in media ogni anno». Il noto portale Tripadvisor ha inoltre reso noti i vincitori dei premi “Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2015”. La classifica mondiale vede sul podio il tempio di Angkor Wat in Cambogia, seguito da Machu Picchu in Perù e dal Taj Mahal in India, mentre il Duomo di Milano si è attestato alla 7^ posizione, preceduto da un altro grande monumento italiano: San Pietro. Per quanto riguarda la classifica europea dei monumenti più visitati, rende noto sempre il sito di viaggi, la Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano occupano rispettivamente il 2° e il 3° posto, preceduti solo dalla Sagrada Familia di Barcellona.
Passando invece alla Top 10 italiana, il Duomo di Milano ottiene il 2° gradino del podio nazionale, preceduto sempre da San Pietro e seguito dal Colosseo. Completano la classifica il Pantheon, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, Palazzo Ducale a Venezia, la Fontana di Trevi, l’Antica Pompei, la Torre di Pisa e la Cattedrale di Siena. Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della Top 10 italiana, spiega Tripadvisor, emerge chiaro l’apprezzamento degli stranieri verso le bellezze italiane. In particolare, sono gli statunitensi ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani, ben sei su dieci: i primi cinque della Top 10 più la Fontana di Trevi.
Redazione Web