Energie Italia e il comune di Segrate premiano i vincitori della quarta edizione del concorso “un’energia per cambiare”

Il focus del concorso di quest’anno è stato "Energia e Viaggio” e i ragazzi sono stati a chiamati a realizzare progetti, in cui i temi dell’energia in generale e dell’efficienza energetica legati sono stati declinati al supporto dei temi legati al viaggio e energia sostenibile

Si è conclusa oggi la quarta edizione del concorso “Un’energia per cambiare” promosso da ENGIE Italia, attore dell’energia e dei servizi, con il patrocinio del comune di Segrate di cui l’Azienda è partener dal 2012, che ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti delle scuole secondarie di primo grado locali.
Per ENGIE, impegnata quotidianamente a costruire un progresso sempre più armonioso in grado di riconciliare gli interessi ambientali, collettivi e individuali, a beneficio di un mondo più sostenibile, i giovani rappresentano una risorsa imprescindibile. Per questa ragione organizza costantemente attività di informazione e formazione sull’efficienza energetica all’interno delle scuole e Segrate ne rappresenta un esempio virtuoso.
Il focus del concorso di quest’anno è stato "Energia e Viaggio” e i ragazzi sono stati a chiamati a realizzare progetti, in cui i temi dell’energia in generale e dell’efficienza energetica legati sono stati declinati al supporto dei temi legati al viaggio e energia sostenibile. Anche in questa edizione i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alla sfida proposta da ENGIE Italia e realizzato progetti visionari e innovativi grazie al loro punto di vista libero e incondizionato.
«È raro vedere giovani tanto entusiasti e preparati su temi non semplici ma cruciali come questi - dichiara l’assessore alla Cultura e alla Scuola del comune di Segrate Gianluca Poldi -. Complimenti ai ragazzi, ai docenti e ai presidi che hanno creduto in questo progetto, presentando lavori innovativi, creativi e di alta qualità scientifica. Applaudo insieme al sindaco Paolo Micheli allo spirito di squadra dei nostri ragazzi, che fa ben sperare sulla futura comunità di Segrate. È un onore essere stati selezionati da Engie, tra i pochissimi comuni italiani per questa iniziativa».
«Desideriamo ringraziare anche quest’anno il comune di Segrate, con il quale collaboriamo da ormai diversi anni gestendo il servizio energia per gli immobili dell’Amministrazione Comunale, per averci affiancato in questo ambizioso progetto dedicato agli studenti del territorio. Siamo davvero entusiasti dei risultati raggiunti quest’anno che confermano come queste nuove generazioni, molto spesso criticate, in realtà se giustamente stimolate possono davvero rappresentare un vero e proprio propulsore verso il cambiamento», ha dichiarato Daniele Bellotto, Direttore Area Nord-Ovest di ENGIE Italia.
Per Segrate l’Azienda gestisce le attività di conduzione e manutenzione di tutti gli impianti di riscaldamento e di condizionamento degli edifici comunali, circa 40 immobili tra scuole, biblioteca ed uffici.
I progetti realizzati sono stati valutati da una giuria tecnica formata da rappresentanti del Comune di Segrate, ENGIE Italia e dell’Agenzia Momotarò specializzata nella realizzazione di progetti di edutainment.
Vincono la quarta edizione del concorso “Energia per cambiare”:
PRIMA CLASSIFICATA: Classe II D dell’Istituto comprensivo di Galbusera
PROGETTO: “IL VIAGGIO DELL’ENERGIA NEL MERCATO GLOBALE”
CONCEPT: i ragazzi hanno ripercorso il “viaggio” dei 5 frutti più consumati in Italia, ricercando la loro provenienza e associando il consumo di energia a partire dalla loro coltivazione fino all’arrivo sulle nostre tavole. Il viaggio è stato poi rappresentato attraverso la realizzazione di un plastico dove sono stati riprodotti tutti gli elementi coinvolti nelle diverse fasi (alberi da frutto, carburante e mezzi di trasporto). Tanto più grande è rappresentato l’elemento tanto più importante è il dispendio di energia che lo riguarda.
PREMIO: la classe si aggiudica un pannello solare portatile e pieghevole per la ricarica in classe di tablet, notebook, laptop, smartphone.

SECONDA CLASSIFICATA: Classe II A dell’Istituto comprensivo di Galbusera
PROGETTO: “RICICLAGGIO IN VIAGGIO”
CONCEPT: i ragazzi hanno ricreato un viaggio nel tempo di un sacchetto della spazzatura per raccontare l’evoluzione dei modi di riciclare i rifiuti.
PREMIO: la classe si aggiudica un’action camera per effettuare riprese in movimento.

TERZA CLASSIFICATA: Classe III D dell’Istituto comprensivo Schweitzer
PROGETTO: “IL VIAGGIO DELL’ATOMO EMENO”
CONCEPT: il progetto realizzato racconta il viaggio dell’energia a livello atomico.
PREMIO: la classe si aggiudica microscopio 3D adattabile a smartphone e tablet