page contents

Ma quando arriva la primavera? Secondo il colonnello Giuliacci, manca poco

di Mario Giuliacci.
Ormai da giorni i principali modelli confermano che presto arriverà un lungo periodo di tempo primaverile bello e soleggiato. Anzi, secondo il centro www.meteogiuliacci.it, si può già oggi anticipare qualche dato circa le temperature che verranno raggiunte in questa nuova fase della primavera.

Ma, innanzitutto, quando arriverà il tipico tepore primaverile? 
Probabilmente dal 13 aprile e almeno fino al 20 aprile. Oltre non ci pronunciamo perché sconfineremmo oltre i 15 giorni di previsione ma è credibile - e alcuni sintomi lo fanno sperare - che il volto gradevole della primavera possa proseguire anche almeno nella prima parte della terza decade di aprile.
Comunque, i nostri modelli lasciano intravedere per tale periodo i seguenti aspetti:
1. Le temperature massime raggiungerebbero i 20 gradi su quasi il 50% circa dei capoluoghi dell’Italia. Il valore di 20 gradi, oltre a risultare, per tale periodo del mese, 2-3 gradi superiore alla media climatica, darà ai più la sensazione di caldo, specie sul Nord Italia, perché nel volgere di una settimana le temperature subirebbero uno sbalzo di 7-8 gradi. Un rialzo così elevato in tempi molto brevi non consente al nostro organismo di riprogrammare all’istante le proprie attività metaboliche secondo le mutate condizioni ambientali. Da qui, la sensazione di caldo.
2. Le regioni maggiormente interessate dal brusco rialzo termico saranno: Sicilia, Puglia, Campania, Toscana, Umbria, Lazio, Emilia, Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017