Trovato un pianeta simile alla Terra: le condizioni ambientali sarebbero favorevoli alla vita

In un altro sistema solare, non molto lontano dal nostro, c’è una Super-Terra con un clima molto probabilmente simile a quello del nostro Pianeta e quindi favorevole alla vita!

La scoperta arriva da un gruppo di astronomi guidati da Mikko Tuomi, dell’Università di Hertfordshire (ateneo nei dintorni di Londra), e Guillem Anglada-Escude, dell’Università di Gottinga (Germania), ed è stata comunicata agli inizi di novembre.
Il pianeta individuato, infatti,  fa parte di un sistema di sei pianeti che orbitano attorno a una stella molto simile al nostro Sole: HD40307g, così è stato chiamato, dei sei pianeti è il più lontano dalla stella, a una distanza tale da ricevere una quantità di raggi simili a quelli che la Terra intercetta dal Sole, e si muove quindi in fascia del suo sistema solare in cui l’acqua può esistere anche allo stato liquido e un’eventuale atmosfera rimanere in condizioni stabili.
Ma l’aspetto forse più importante è che, molto probabilmente, anche il pianeta HD40307g ruota attorno al suo asse e quindi sulla sua superficie si alternano con regolarità giorno e notte, caratteristica questa che aumenta notevolmente le probabilità che esso sia abitabile: le temperature medie infatti potrebbero essere analoghe a quelle terrestri, e anche la circolazione atmosferica dovrebbe seguire le stesse dinamiche. L’unica grossa differenza rispetto al nostro Pianeta, almeno al momento, appare la dimensione, con HD40307g che è grande circa sette volte la Terra, mentre rimane incognita la composizione della sua atmosfera.
Agli inizi di quest’anno la sonda spaziale Keplero aveva trovato un altro pianeta con caratteristiche simili, ma lontano ben 600 anni luce dalla Terra, mentre la Super-Terra appena scoperta si trova ad appena 42 anni luce da noi: insomma, forse il primo pianeta che l’Umanità colonizzerà sarà proprio HD40307g!
www.meteogiuliacci.it

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017