"Chi è di scena?": uno spettacolo brillante, un varietà per tutti

L’8 e il 9 marzo al teatro De Sica, in occasione dei festeggiamenti della Festa della Donna, l’Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo ha organizzato due serate che hanno riscosso un grande successo. “Chi è di scena?” lo spettacolo per la regia di Stefano Arditi interpretato dalla indiscussa regina delle imitazioni Gianna Martorella e dall’eclettico Flavio Iacobini nei panni di un illusionista sognatore e un po’ irriverente.

Lo spettacolo nasce da un equivoco al teatro De Sica di Napoli dove sia Gianna Martorella che Flavio Iacobini sono stati scritturati per la stessa data. Così l’idea di andare in scena, improvvisando uno spettacolo collettivo. La commedia è un varietà piacevole, che scorre intrattenendo il pubblico con le imitazioni della Martorella e con le esibizioni di Flavio Iacobini. Molti dialoghi si giocano sulle gag esilaranti condotte con grande maestria da Iacobini che oltre che illusionista di buon livello si dimostrato un attore comico con radici che affondano nella grande scuola romana di Alberto Sordi. Impressionante la dimostrazione del quadrato matematico, grande acume scenico dal giovane artista che l'ha reso sorprendente e curioso.
I personaggi di Gianna Martorella stupiscono sempre il pubblico perchè non si limitano ad imitare la voce del preso di mira, ma ella interpreta sapientemente i loro vezzi e i loro tic, risultando sempre personaggi quasi surreali ma senza mai esagerare nel dileggiamento: Arisa, Patty Pravo, Raffaella Carrà e molti altri. I testi scritti da Iacobini e Bartoli non scadono mai nella volgarità, sono equilibrati e adatti a qualsiasi pubblico.
Lo spettacolo si è chiuso con un duetto musicale fra Gianna Martorella e Massimo Chiodo, il vulcanico assessore alla Cultura peschierese che ha voluto tenacemente offrire a tutta la cittadinanza una recita brillante che è lo specchio dei nostri tempi. Insomma, un grande spettacolo di varietà, che mette di buon umore; il che - dato il periodo - non è poco.

Giulio Carnevale

{youtube}vmmVEhCnbdo{/youtube}