Colturano, al via il corso di storia di Milano che unisce visite e lezioni

Il corso comprende sei lezioni gratuite in sala consiliare, e quattro visite guidate, per scoprire curiosità, arte e storia della città di Milano

La chiesa di San Maurizio a Milano,

La chiesa di San Maurizio a Milano, "la cappella sistina milanese"

Il Comune di Colturano propone un corso imperdibile per approfondire la conoscenza della storia di Milano attraverso le varie epoche, l’arte, la vita quotidiana, la cultura e curiosità assortite. Ogni lezione è indipendente dalle altre, ma tutte insieme concorrono a costruire il patrimonio conoscitivo della città in tutti i suoi aspetti. Il corso “Historia Mediolanensis” si compone di 6 lezioni teoriche, tenute dal professore Picariello Carmine in sala consiliare alle ore 21.00, e 4 visite-lezioni sul luogo.
La prima lezione si terrà il 24 febbraio, e il tema trattato sarà “Caravaggio a Milano: la Canestra di frutta”. La seconda il 9 marzo, per parlare del “monumento alle Cinque Giornate di Milano”. La terza il 20 aprile, per ripercorrere le memorie cittadine in merito al 25 aprile 1945, il giorno della Liberazione. Le seguenti lezioni avranno luogo l’11 maggio, il 19 ottobre e il 30 novembre. La partecipazione alle lezioni teoriche è gratuita. 

Parte del corso sono anche quattro percorsi che si svolgeranno nel capoluogo lombardo: il 13 marzo presso il Corso di Porta Vittoria e la Chiesa di San Bernardino; il 15 maggio presso l’Abbazia di Viboldone per “la spiritualità degli umiliati”; il 17 settembre alla Basilica di San Simpliciano, alle origini della Milano cristiana; il 23 ottobre l’ultima tappa prevede la visita della chiesa di San Maurizio, quale esempio del Rinascimento milanese. Il contributo per le visite-lezioni è di 7euro a persona, mentre la partecipazione sarà gratuita per gli under 14.   




La Canestra di frutta di Caravaggio

La Canestra di frutta di Caravaggio

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017