È in programma a Peschiera la 7° Settimana delle Genti, che affronterà il tema dell’immigrazione con particolare attenzione al mondo femminile

Un insieme di eventi e dibattiti pensati per affrontare la realtà migratoria in Italia e, nello specifico, la dimensione dell’immigrazione femminile.

Sarà questo e molto altro la 7° Settimana delle Genti, voluta a Peschiera dalla Caritas con la collaborazione di alcune associazioni cittadine come Amici del Terzo Mondo, Arci-Isolachenonc’è, Auser e Pro Loco. Si parte alle ore 21.00 del 16 novembre presso la Sala Mazzola di via Papa Giovanni XXIII 3 con Chi è il maestro del lupo cattivo, proiezione di diapositive sullo sfruttamento del corpo femminile nella pubblicità. Questo appuntamento si ispira al lavoro del fotografo sociale Ico Gasparri, autore dell’omonimo volume. Alle ore 20.45 di martedì 20.00, poi, sempre la sala Mazzola ospiterà la proiezione del film francese Agathe Clery, che affronta il tema dell’emarginazione femminile vissuta dalla direttrice di una importante fabbrica di cosmetici.
Venerdì 23, invece, la Sala Mazzola sarà animata da una tavola rotonda incentrata su diritti, doveri, sfruttamento e potenzialità delle donne straniere a Milano e dintorni. Per l’intera giornata di domenica 25 si terranno inoltre i festeggiamenti della Virgen del Quinche, che vedrà la comunità ecuadoriana di Peschiera esibirsi in balli e canti tradizionali. Dopo la Santa Messa celebrata presso la chiesa dei Santi Martino e Riccardo Pampuri, si terrà la solenne processione per le vie cittadine con la statua della Virgen. Infine, alle ore 20.00 di venerdì 30, la sede del Circolo Nuova Sardegna ospiterà una cena autogestita con piatti del mondo sul riuso e riciclo dei cibi. Nel corso di tutti questi appuntamenti, e precisamente nelle giornate del 23, 24 e 25 novembre, presso la Sala Mazzola e la chiesa di Zelo sarà allestita la mostra fotografica Il Mondo in casa, che testimonierà la realtà sociale di Baranzate, Comune con il più alto tasso di immigrati in Italia.

Alessandro Garlaschi