Mediglia celebra l’anniversario della morte di Felice Maritano premiando l’arte e la letteratura

Venerdì 16 ottobre 2015 ore 19.30, nel Palazzetto dello Sport di Bettolino, avrà luogo la premiazione del concorso letterario dedicato a Felice Maritano

Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 19.30, nel Palazzetto dello Sport di Via Stella Polare nella frazione di Bettolino, avrà luogo la premiazione della prima edizione del concorso letterario dedicato al Maresciallo Maggiore Felice Maritano.
Il tema scelto è la “legalità” e gli elaborati presentati saranno testi in prosa, poesie o disegni, con lo scopo di comunicare attraverso l’arte e la letteratura la cultura della giustizia, attingendo anche a contenuti della vita quotidiana o scolastica, oppure alle proprie esperienze ed emozioni.
Il concorso è suddiviso nelle sezioni adulti, studenti della scuola secondaria di secondo grado e alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. Per ciascuna categoria di ogni sezione verranno assegnate ai primi tre classificati delle medaglie ricordo e ulteriori premi o riconoscimenti a discrezione della giuria. Tutti gli elaborati saranno comunque pubblicati nel libro commemorativo della prima edizione del “Premio Maresciallo Maggiore Felice Maritano” e gli introiti da esso ricavati verranno devoluti all’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia.
Si tratta pertanto di un’altra occasione per ricordare e commemorare la morte di un eroe che ha dedicato la sua vita in difesa di ciò in cui credeva: contrastare il terrorismo armato. Questo fin quando non è sopraggiunto quel mattino del 15 ottobre 1974 che gli costò la vita, in seguito un appostamento per catturare tre terroristi delle Brigate Rosse a Robbiano di Mediglia, che si concluse con la loro cattura, ma anche con la perdita di un grande uomo.