8 marzo Festa della Donna 2017: gli eventi di Milano

Manifestazioni impegnate e eventi mondani, tutto in una notte nel capoluogo meneghino

Si avvicina la ricorrenza dedicata a tutte le donne, l’8 Marzo, la giornata internazionale delle donne che si tenne per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1911; in Italia comparve nel 1922.  La festa in questione nacque per  ricordare conquiste sociali, politiche ed economiche perseguite dalla donne nello scorso secolo e da allora viene celebrata con cadenza annuale.
Milano, oltre agli eventi mondani tutti balli e divertimento, propone anche una nutrita serie di eventi impegnati sottoil profilo sociale e culturale.  Si tratta di kermesse, rassegne, manifestazioni tese a sensibilizzare i cittadini al tema della violenza sulle donne. Vediamo nel dettaglio il programma, che comprenderà anche eventi di un certo interesse che richiameranno visitatori anche da fuori Milano.
Tra gli appuntamenti più interessanti, la manifestazione “Non una di meno” presso il Grattacielo Pirelli. Un corteo notturno che partirà proprio dal famoso Pirellone e che è stato promosso dai centri antiviolenza e associazioni per i diritti delle donne. La manifestazione muoverà  alle ore 18 da piazza Duca d’Aosta con destinazione Porta Venezia, arrivo previsto verso le ore 21. Tra gli eventi più attesi, il concerto gratuito a Villa Reale durante il quale si esibiranno la violinista Alessandra Farro e il pianista Carlo Balzaretti. L’ingresso non prevede pagamento di biglietto ma sarà necessario prenotare in anticipo. Molto attesa anche la kermesse presso la Galleria Vittorio Emanuele II, durante la quale sarà esposto il Grande Mandala, disegno della tradizione buddista che rappresenta energia positiva e che per l’occasione verrà colorato di rosso con evidenti richiami al colore della violenza sulle donne. Ma non solo cultura perché l’8 Marzo si celebrerà anche per gli amanti del glamour e del trendy; e Milano è la città adatta per tutti questi appassionati. I locali più alla moda del capoluogo lombardo presenteranno eventi appositi incentrati ovviamente sul tema della donna. Wine bar, cocktail bar e discoteche più in voga della città organizzeranno eventi di ogni genere per celebrare la donna fino a tarda notte. Per chi proviene da fuori Milano ed ha intenzione di pernottare in città, il NeoHotel, offrirà un servizio di navetta gratuito.  Come ultima segnalazione indichiamo l’evento partecipativo che si terrà in Piazza Duomo e denominato non a caso ‘Pagina Bianca’. Un’iniziativa nel corso della quale ciascuna donna potrà lasciare la propria testimonianza su tema della parità dei sessi. Una serie di eventi di vario tipo in sostanza, per chi si trovasse a Milano e volesse celebrare, come ogni anno, l’8 Marzo nel migliore dei modi.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017