Milano, tutti gli eventi in città aspettando il Natale

Dai mercatini natalizi (tanti) alle piste di pattinaggio (ben cinque) alle numerose iniziative, non manca davvero nulla per festeggiare al meglio questo Natale

L'albero Swarovski in Galleria Vittorio Emanuele

L'albero Swarovski in Galleria Vittorio Emanuele

Mercatini per tutti i gusti, dalla gastronomia al vintage, senza dimenticare i "Villaggi" a tema...

Milano ha già dato il benvenuto alle feste natalizie con ben quattro grandi alberi di Natale, da quello classico in Piazza Duomo, a quello “prezioso” firmato Swarovski in Galleria Vittorio Emanuele, dal “tecnologico” albero di luce in Gae Aulenti, all’abete che si specchia sulle acque della Darsena. Quest’abbondanza ha lasciato presagire un’altrettanto ricco calendario di eventi, che a ben vedere non lascerà delusi milanesi e visitatori.

Il Castello Sforzesco ha da poco ospitato la famosa fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Ma non saranno i soli mercatini natalizi presenti in città, infatti da mercoledì 9 dicembre Piazza del Duomo ospiterà la nuova edizione del Mercatino di Natale (fino al 6 gennaio), tra prodotti artigianali di ogni tipo che spaziano dagli accessori alla gastronomia ospitati in ben 81 casette in legno inserite in un’atmosfera affascinante. Due altri mercatini si svolgeranno in zona 1: Il primo, "Tra doni e vischio: Aspettando il Natale" si terrà presso piazzale Baracca dal 10 al 24 dicembre, con i banchi dedicati alla vendita di dolci e prodotti alimentari tipici; Il secondo intitolato "Market Xmas Edition 2015" si terrà presso piazza Diaz/via Marconi dal 18 dicembre 2015 al 06 gennaio 2016 con i banchi di vendita dedicati ai libri, modernariato, oggettistica vintage, rigattieri, ferro battuto, rame e ottone. Anche i Giardini di Porta Venezia saranno protagonisti, con spettacoli, mercatini ed iniziative rivolte appositamente alle famiglie nel “Villaggio delle Meraviglie”. Non poteva mancare la rinnovata zona Isola, infatti presso la Fonderia napoleonica Eugenia si svolgerà “Green Christmas”, con stand dove si troveranno prodotti a impatto zero, bio-design o cosmetici naturali il 12 e il 13 dicembre. Il 20 dicembre fino alle ore 18 appuntamento sempre in zona Isola, in via Thaon di Ravel, per “Botteghe sotto i grattacieli”. A Citylife dal 5 al 24 dicembre si svolgerà il "Mercatino del Gusto", all’interno della piazza Tre Torri (nuova fermata M5), dove le protagoniste saranno le eccellenze enogastronomiche italiane, esposte in 23 casette che richiamano i mercatini del nord Europa per un’esperienza “sensoriale” unica.
 Il Mercatino di Natale di Emergency, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, si svolgerà invece nella libreria Hoepli fino al 24 dicembre e dal 6 al 16 gennaio, dalle ore 10 alle ore 19. Per gli amanti del Brocantage, l’indirizzo da segnare è la chiesa di Sant’Alessandro in via Zebedia, con rivenditori presenti fino al 24 dicembre, mentre un altro Mercatino di Natale sarà presente fino al 6 gennaio in Piazza Portello. Se invece si fosse alla ricerca di un profumo, da piazza Fontana partirà a cadenze regolari nel pomeriggio fino al 20 dicembre un tram “Bulgari” ad accesso libero. Da non perdere è anche l’incredibile Mostra di Presepi artigianali, Organizzata dal Centro Culturale Conca Fallata, una mostra/concorso di presepi prodotti dai cittadini ed esposti presso la Serra Lorenzini, via dei Missaglia, fino al 30 dicembre.

A Natale spazio anche a sport, arte e musica

Chi invece ama lo sport, potrà scegliere tra ben cinque piste di pattinaggio allestite per la città, una delle quali si trova proprio presso il “Christmas Village” in Darsena. Il villaggio oltre ad ospitare la pista all’ombra del grande albero, darà anche la possibilità di provare la “slitta sull’acqua”, conoscere Babbo Natale o degustare alcuni prodotti tipici. Sarà aperto tutti i giorni fino al 10 gennaio. Le altre piste ghiacciate si troveranno presso i Giardini Idro Montanelli, Piazza Gae Aulenti, Via Vittor Pisani e il permanente Stadio del Ghiaccio Agorà.

A Milano anche l’arte non va in vacanza, così si potrà scegliere tra svariate opzioni, da “Gauguin, racconti dal Paradiso” al Mudec, fino ad arrivare a Rubens con la grande pala d’altare “L’Adorazione dei Pastori”, esposta presso la Sala Alessi di Palazzo Marino fino al 10 gennaio, con ingresso gratuito.  Si potrà visitare gratuitamente (fino al 10 maggio) anche il Nuovo Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo, presso il Castello Sforzesco, dove si potrà altresì approfittare del “Tour delle Merlate” fino al 31 dicembre.

Spazio anche alla musica e…al Jazz, infatti quest’anno dal primo al 24 dicembre, alle ore 18:00 di ogni giorno, il palazzo del Comune in piazza Duomo apre e illumina una finestra al suono di musica dal vivo. Un musicista si affaccerà da una finestra aperta per il primo appuntamento, due musicisti e due finestre per il secondo e così via, fino a raggiungere una band di 24 elementi il giorno della Vigilia di Natale. A regalare 30 minuti al giorno di note festose sono i docenti, gli allievi e i diplomati dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. A conclusione di ogni concerto i musicisti ci sorprenderanno con una versione, ogni giorno diversa, del celebre Stille Nacht.

Il 19 dicembre alle 19.30, come da tradizione, la Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con il Comune offrirà a tutta la cittadinanza il Concerto di Natale: per l’occasione si esibiranno I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, tra le navate della Cattedrale milanese, dove ogni tassello di marmo è il frammento di una partitura scritta nei secoli. Il concerto di Natale sarà trasmesso anche in diretta sul canale 195 del digitale terrestre ChiesaTV.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017