Milano, tutti gli eventi per il Carnevale 2017

Il 4 marzo a Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano tra sfilate, maschere, giochi ed eventi unici nel loro genere

Milano ha organizzato decine di eventi per festeggiare al meglio il Carnevale 2017, che cadrà di sabato 4 marzo. A Milano infatti si segue il calendario Ambrosiano, quindi mentre alcune scuole lombarde chiuderanno il 27 e 28 febbraio, quelle milanesi lo faranno il 3 e 4 marzo. Il Carnevale è una festa che unisce persone di tutte le generazioni, in grado di divertire sia a grandi che piccini. Quest’anno si è deciso di accontentare davvero tutti, organizzando molti eventi che si svolgeranno in ogni parte della città. Le celebrazioni del Carnevale avranno inizio già a fine febbraio e culmineranno il 4 marzo tra sfilate, laboratori, giochi e premiazioni, ovviamente senza rinunciare al buon cibo.

Porta Venezia Carnival: seconda edizione della festa che si terrà dal 28 febbraio al 4 marzo ai giardini Montanelli di Porta Venezia. Ci saranno stand con musica, arte e laboratori. A farla da padrone sarà la presenza di prelibatezze tradizionali e provenienti da tutto il mondo. Per i più grandi non mancheranno particolari “aperitivi-cuccagna” e premi ad estrazione.

Carnival Circus a Villa Necchi Campiglio: mercoledì 1 marzo alle ore 12.30, nella splendida cornice di Villa Necchi ci sarà una festa a tema circense, dove ci si divertirà circondati da acrobati, trampolieri e ballerini.

Sfilata dei Carri: Come ogni anno si terrà l’immancabile sfilata di carri allegorici nel centro città. Nel pomeriggio di sabato 4 marzo piazza Duomo sarà attraversata dal tipico corteo, che quest’anno sarà dedicato al tema del turismo. “Orotour” sarà il nome del progetto che vedrà partecipare una moltitudine di giovani e la loro fantasia. È un omaggio all’Onu che ha indicato il 2017 come “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”.

Carnevale in Museo al Duomo: domenica 19 febbraio alle ore 15 si terrà una “caccia al tesoro” un po’ particolare. Infatti i partecipanti dovranno individuare le statue del Duomo raffiguranti figure fantastiche e di animali (dai draghi alle civette) traendone ispirazione per poi creare maschere in laboratorio. Il prezzo di 8 euro comprende anche la visita guidata e il biglietto d’ingresso. 

“Caratteri Mascherati”: Alla Fabbrica del Vapore domenica 19 febbraio si terrà un laboratorio dalle ore 16 alle 18.30. Appuntamento dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, dal costo di 25 euro comprendente il laboratorio e l’aperitivo, farà sprigionare ai piccoli tutta la loro creatività nel creare maschere, e nel “vestire” le lettere dell’alfabeto.

Lunapark di Carnevale: a Parco Sempione è già arrivato il lunapark, aperto dalle ore 14.30 alle 19 nei giorni feriali, e dalle ore 10 alle 20 nei festivi, con attrattive per persone di tutte le età.

Gatthulhuun: sabato 25 febbraio dalle ore 14.30 alle 18 da Yatta, in viale Pasubio 14, si terrà un evento di Carnevale dedicato…ai gatti. Ci si trasformerà attraverso pellicce e trucchi nell’amato felino, e tutti i bambini (dai 6 ai 10 anni) potranno così vivere da gatti per qualche ora divertendosi come non mai. Completato il gioco di ruolo, la merenda sarà lì ad aspettarli.

Guardie e ladri nell’antico Egitto: Sabato 4 marzo il Museo Egizio del Castello Sforzesco apre le sue porte ai bambini dai 7 ai 12 anni. Il costo di 16 euro comprende la visita gioco animata con attore e archeologa, e il biglietto di ingresso per un adulto e un bambino. I partecipanti si dovranno presentare mascherati a tema antico egitto, greci o romani, per poi superare prove di abilità, indovinelli e giochi in un contesto unico.

Masquerade Party: Le discoteche Le Banque e Karma Borgo Milano hanno in programma party di Carnevale in maschera sabato 4 marzo, offrendo anche cene a tema nel pre-serata e show dalle ore 21.