O-Team forever è l’evento calcistico che riporterà Peschiera indietro nel tempo

In occasione dell'uscita del nuovo libro di Flavio Oreglio, la sua squadra "O-team" sfiderà la formazione di Beppe Bergomi per un match di beneficenza

O-Team di Flavio Oreglio

O-Team di Flavio Oreglio

Pagine di storia peschierese ripercorse attraverso lo sport

Ieri  11 Aprile il comico e scrittore Flavio Oreglio ha presentato la sua iniziativa benefica-sportiva che avrà luogo il 10 Giugno presso il campo Borsellino. La presentazione del suo nuovo libro darà il via a questa giornata interamente dedicata allo sport locale, in cui l’O-Team del poeta “catartico” sfiderà la squadra Bindun di Beppe Bergomi in compagnia di ex professionisti di Serie A. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Protezione civile che, negli anni, si è sempre data un gran da fare al servizio dei cittadini e del territorio di Peschiera Borromeo.  L’evento “O-Team Forever” ha il patrocinio del Comune e per l’occasione anche il sindaco Molinari ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione con l’assessore con delega alle Associazioni, Franco Ornano, ribadendo il proprio appoggio e ringraziando Oreglio per il suo impegno sociale. «La manifestazione – dichiara il sindaco di Peschiera - rispecchia e promuove i valori dell’aggregazione sociale. Ringraziamo quindi Flavio per aver scelto di rendere omaggio alla nostra città raccontando le gesta della squadra O Team e consentendo a tutti noi di rievocare la storia del calcio peschierese del 900’».
Il nuovo libro, che per l’occasione verrà presentato il 10 Giugno, celebra le imprese calcistiche dell’O-Team, la classica “squadra da bar” di cui lo scrittore è presidente da molti anni e in cui ha militato alla conquista di campionati CSI e tornei provinciali fino all’Oltrepò Pavese. La Latteria Ruzza ha ospitato la presentazione dell’evento come sede storica del calcio peschierese. Il bar di via 2 Giugno, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, è una vera e propria istituzione locale ed è a tutti gli effetti la culla dell’O-Team con il proprietario Luigi Ruzza in veste di presidente onorario. All’interno del locale è stato creato uno spazio fotografico in cui è possibile scorrere quasi le gesta calcistiche del paese.
Questa iniziativa si colloca all’interno di una lunga serie di progetti che l’artista peschierese ha voluto realizzare per la propria città d’origine e in occasione dei suoi trent’anni di carriera ha deciso di divulgare i propri ricordi e curiosità raccogliendo materiale storico del secolo scorso. Questa ricerca iconografica della storia peschierese è un’idea maturata da Flavio Oreglio, che ha sempre amato ricollegare frammenti del passato per condividerli e riviverli con gioia e, forse,  con un pizzico di malinconia. Proprio per questo motivo l'ex comico di Zelig ha deciso di allestire un sito internet  www.peschiera900.it dove raccogliere più documenti visivi possibili che mostrino alle nuove generazioni e ricordino a quelle vecchie il cambiamento sociale e le radici di Peschiera Borromeo. Per chi volesse fare un tuffo nel passato peschierese o avesse intenzione di condividere con i propri concittadini reperti storici, può già farlo sulla pagina Facebook “Peschiera del ‘900” .
Federico Capella
Presentazione

Presentazione "O-Team forever"

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017