Peschiera Borromeo, Flavio Oreglio catarticamente al De Sica, con Barbaini Social Club JAM

Flavio Oreglio, “poeta catartico” festeggia il suo trentennale sul palco del De Sica, con una reunion di gruppi peschieresi degli anni '70 e '80. Ospiti speciali: Leonardo Manera, Ale&Franz e Leonardo Patrucco.

Reunion al Teatro De Sica di Peschiera con Flavio Oreglio, giovedì 20 ottobre alle 21

Giovedì 20 ottobre, Flavio Oreglio festeggia i suoi trent’anni sul palco. Con il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo, andrà in scena "Barbaini Social Club JAM", reunion dei gruppi Cervello Atomico, Patchwork, Clexhydra e Zip protagonisti della scena musicale peschierese negli anni ’70 e ’80. Ospiti speciali della serata: Leonardo Manera, Alberto Patrucco e Ale &Franz.
Ma un bel “Tanti auguri” su facebook non era più semplice?
Fortunatamente, no.

Per festeggiare la sua carriera artistica, il “poeta catartico” ha scelto di tornare alle origini, quando tra gli anni '70 e '80 suonava nel gruppo “Cervello Atomico” con i peschieresi Fulvio Griffini, Giuseppe Castellazzi e Luigi Cozzi.

Successivamente, ha fatto parte di altri gruppi quali Patchwork, Clexhydra e Zip: musicisti milanesi e peschieresi insieme, si trovavano nella “Saletta”, la sala prove e registrazione realizzata negli scantinati della Ferramenta Cozzi. Dopo la musica, l’appuntamento fisso era nella pizzeria Garlaschè di Zelo, a mangiare la pizza Barbaini, dal nome del peschierese che l’ha creata, mischiando mozzarella e gorgonzola.

 

Il gorgonzola nella pizza si deve essere riproposto, visto che trent’anni dopo Oreglio ha creato, proprio per la reunion, un disco dal titolo, “Barbaini Social Club”, contenente dieci tracce, di cui due incise oggi e otto “original tracks” registrate tra la fine degli anni ’70 e i primi anni '80 nella “Saletta” della ferramenta. Le incisioni originali sono dei gruppi “Patchwork”, “Zip” e “Clexhydra”, mentre i due brani realizzati in studio sono “Orione” (di Fulvio Griffini) e la canzone “Barbaini Social Club” (di Oreglio-Canciani), appositamente composta per la reunion.

 

Il progetto è stato seguito dall’associazione culturale Centro Studi Musicomedians in collaborazione con la struttura editoriale della Primula Edizioni di Voghera, che a giugno ha pubblicato il libro autobiografico di Oreglio, intitolato appunto “Origini”. Racconta i primi 27 anni della vita dell’artista, con Peschiera a far  da sfondo.

 

Oreglio: gruppi musicali, successo, spettacoli, cabaret, poesia, un disco e un libro.

Brutta cosa l’insonnia eh?

Invece ci illudiamo che sia un po’ l’effetto che Peschiera fa a Flavio Oreglio.

 Il 20 ottobre: la serata è catartica. Atmosfera, grazie!


Antonella Jannelli

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017