Peschiera dice “NO” alla violenza sulle donne

Domani al parco della Pace saranno collocate le ormai famose scarpette rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne e del femminicidio, tutta la cittadinanza è invitata

In Italia nel solo 2015 si sono verificati ben 152 femminicidi

Peschiera Borromeo si unisce alla lotta contro la violenza sulle donne, organizzando sabato 28 novembre un’iniziativa pubblica che si svolgerà presso il Parco della Pace di Bettola. Simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono le ormai famose scarpette rosse, che domani saranno collocate nell'area verde, in ricordo di tutte le vittime di femminicidio. Parteciperanno le Associazioni del territorio insieme all’Amministrazione Comunale, e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, lasciando un messaggio o un pensiero che potrà essere letto e condiviso col pubblico presente. L’evento avrà inizio alle ore 15.00 e terminerà alle ore 16.30, dopo infatti la simbolica deposizione delle scarpe, seguiranno delle letture di brani e riflessioni, che in caso di maltempo si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Sandro Pertini, in piazza Paolo VI. 

Un’ occasione per prendere coscienza della gravita della situazione: secondo i dati Istat, nel 2015 Il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza, mentre in Italia, 6 milioni e 788mila donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. L’Italia è inoltre uno dei paesi dove si verificano ogni anno numerosi femminicidi: 152 nel solo 2015, con una crescita dei casi pari all’8.3% nel centro nord, con Lombardia e Lazio che guidano questa classifica dell’orrore. Come spesso accade, per combattere un fenomeno simile, l’unica soluzione è parlarne, attraverso momenti di sensibilizzazione come quello organizzato da Peschiera Borromeo.