L’Ottagono di Rodano - Programmazione 2015

Incontro di presentazione della programmazione 2015 (gennaio-giugno)

La cooperativa sociale Il Melograno e la direzione artistica dell’Ottagono, il centro culturale e di aggregazione sociale di Rodano, sono liete di invitarLa, martedì 16 dicembre alle ore 18.00 (Ottagono Rodano, via Giovanni XXIII 3 – Millepini di Rodano, www.ottagonorodano.it), all’incontro di presentazione della programmazione del 2015 (gennaio-giugno), alla presenza delle autorità cittadine, del direttore artistico e degli altri animatori della struttura.

La programmazione, ideata dal direttore artistico Marcello Amore, è pensata per valorizzare la vocazione sociale e culturale de L’Ottagono, con un calendario fitto di eventi studiati per favorire l’aggregazione sociale sul territorio. Un lavoro di rete, nato dalla collaborazione dell’Ente gestore, la Cooperativa sociale Il Melograno, con l’amministrazione comunale di Rodano.

Il tema conduttore, nell’anno dell’Expo, non può che essere il cibo, declinato nei suoi molteplici significati e pensato, soprattutto, come veicolo culturale che innerva e riempie di senso tutte le attività del Centro, a cominciare dalla programmazione artistico-culturale, con serate a tema e proposte che spaziano dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura, in una chiave sempre popolare, lieve ed aggregativa.

Gli appuntamenti artistici e culturali hanno l’ambizione di offrire stimoli: una scelta innovativa e coraggiosa, dettata dalla convinzione che la curiosità della mente e il nutrimento dell’anima possono aiutare le persone a sentirsi incluse e a reagire alle difficoltà quotidiane. La cultura e l’arte come utensili per la vita di tutti i giorni, per partecipare a nuove idee, per rispondere a un preciso – e sottaciuto – bisogno sociale.

Tutti i giorni è poi attiva la cucina, con cibo genuino e prodotti a filiera corta, garantiti da una rete di fornitori locali, per dare impulso all’economia più prossima, per valorizzare la biodiversità e la stagionalità dei prodotti.

I produttori locali saranno anche tra i protagonisti dei mercatini domenicali, aperti a partire dal mese di marzo ed ospitati all’interno degli spazi – aperti e chiusi – della struttura.

La fascia pre-serale (18.00-20.00) sarà animata da aperitivi a tema, con degustazioni e assaggi per tutti i gusti: presenteremo libri e prodotti, affiancati da una rete di partner impegnati nella promozione dell’educazione alimentare. In tale direzione vanno anche i corsi di cucina: coordinati da chef Carlos mamme, papà e bimbi potranno imparare a preparare deliziosi manicaretti, cucinando con gli alimenti stagionali, raccolti – a partire dalla primavera – direttamente nell’orto, ospitato all’interno del giardino dell’Ottagono.

Sempre per le famiglie, il calendario propone l’apertura di Ludus in fabula, una vera e propria ludoteca pomeridiana (aperta dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00). Settimanalmente ci saranno laboratori, dedicati al riciclo, al consumo consapevole e allo sviluppo di una prima consapevolezza alimentare. Lo spazio sarà animato da educatrici qualificate, coordinate dalla pedagogista Federica Meliti.

Un piatto ricco, che siamo pronti a presentare, accogliendovi con un buffet di benvenuto. A martedì

Per informazioni contattare Marcello Amore ([email protected]; 339/6580838).