A Segrate si accende il Natale con un programma ricchissimo

Spettacoli, mercatini natalizi, concerti, laboratori, mostre…le iniziative soddisferanno grandi e piccini e in città sarà una vera festa

«Abbiamo voluto accendere di luci e di tante iniziative la nostra bella Segrate»

Segrate si prepara ad accogliere il Natale 2015 con una vera e propria carrellata di appuntamenti da vivere in città. «Questo primo Natale insieme – commenta il sindaco Paolo Micheli - è per me molto emozionante. Ci attendono momenti di festa nella nostra bella Segrate, che per l’occasione abbiamo voluto accendere di luci e di tante iniziative pensate per piccoli e grandi». Non possono mancare i mercatini natalizi, che si svolgeranno il 12, 13, 19, 20 dicembre presso piazza San Francesco.

Mercoledì 2 dicembre si terrà un laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni, durante il quale si prepareranno insieme le decorazioni per la casa. Avrà luogo dalle 16.30 alle 18.30, presso la ludoteca in via Amendola. Lo stesso giorno, alle ore 21.00, presso la Sala Mattei del Centro verdi si svolgerà l’incontro “Amore: mente o cuore”, a cura di D come Donna.

Giovedì 3 dicembre
, alle ore 20.30, si terrà un altro laboratorio di decorazioni natalizie aperto a tutti, e si svolgerà nella sala Polifunzionale del Centro Verdi.

Venerdì 4 dicembre sarà invece la volta di una serata dedicata ai giochi di società: “Scacciapensieri” e si svolge sempre al Centro Verdi.

Per chi invece ama i pupazzi di neve, non si potrà mancare al laboratorio di Silvia Bonanni “Morbido Natale, Morbido fare” dove si darà vita a dei bianchi e buffi pupazzi di neve. Rivolto ai bambini di 4-5 anni, il laboratorio si terrà sabato 5 dicembre presso la Biblioteca Centro Verdi, alle ore 17.00. Sempre sabato, anche gli adulti potranno svagarsi, ballando il liscio al Palasegrate alle ore 21.00, mentre le neo e future mamme si divertiranno con il laboratorio “tagli e cuci”, dove realizzeranno un “tappeto sensoriale”, mettendosi all’opera nella ludoteca alle ore 20.30 (la seconda parte è prevista il 16 dicembre).

Lunedì 7 dicembre spazio alla musica con “Natale in S.Ambrogio”, grazie concerto vocale e strumentale dell’Associazione “Il Clavicembalo Verde”, alle ore 18.00 nella Chiesa di S. Ambrogio, in via Trento, Redecesio (Ingresso libero).

Giovedì 10 dicembre si converserà con il gruppo di lettura sul romanzo “Le voci del mondo” di Robert Schneider, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Centro Verdi in via XXV Aprile.

Sabato 12 dicembre i bambini scopriranno le ombre cinesi e parteciperanno a un laboratorio-fiaba: un racconto dei fratelli Grimm sarà di ispirazione per la realizzazione di un teatrino con le ombre cinesi (Per bambini dai 5 anni in su) nella biblioteca alle ore 15.00. Alle ore 21.00 invece è prevista per la rassegna  “Concerti Ambrosiani” il concerto del Coro Parrocchiale Madonna del Rosario di Redecesio, diretto da Mimmo Musarra, e del Coro Femminile Philomela diretto da Giorgio Radaelli, che andranno in scena presso la chiesa di S. Ambrogio, in via Trento, Redecesio. Alla stessa ora, per chi preferisse il teatro, presso la Cascina Commenda si svolgerà lo spettacolo “Funny Money” (soldi facili). Ma gli appuntamenti di Sabato non terminano qui, infatti il 12 dicembre ha inizio la Mostra di dipinti di Andrea Ferrari Bordogna “La fiaba come Natale”, presso lo Spazio Espositivo Biblioteca. Inaugurata alle ore 17.00, verrà seguita dal concerto “Natale in…Fiaba” con l’orchestra Rudolf Steiner diretta da Damiano Di Gangi, presso la Sala Polifunzionale Centro Verdi.

Dalla "Festa di via Gramsci" alla "Xmas Run" i segratesi non si annoieranno mai

Domenica 13 dicembre sarà l’ora della “Festa di Via Gramsci”, con Truccabimbi, trampoliere, sculture di palloncini, baby dance e dj set, accompagnati dagli stand di Hobbisti e Commercianti. Si svolgerà dalle ore 12.30 alle ore 19.30, e non mancherà il Vin Brulé da gustare insieme agli alpini. Inoltre in piazza San Francesco, per tutto il giorno saranno presenti laboratori, tombolata, teatro delle marionette, spettacolo di magia e fuoco oltre a vari stand di Hobbisti.

Da lunedì 14 a venerdì 18 dicembre sarà invece presente il Mercatino Natalizio CRCL dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’ Area Sportello Servizi al Cittadino, nel Municipio in via I Maggio.

Mercoledì 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il reparto pediatrico dell’ospedale San Raffale si riempirà di babbi Natale. Mentre Dalle 16.45 alle 18.45 spazio sempre ai bambini alla ludoteca, con un laboratorio “gustoso”, infatti si prepareranno i tradizionali dolcetti e biscotti natalizi.

Sabato 19 dicembre in Via delle Regioni ci sarà un evento piuttosto particolare, con i babbi Natale che sfileranno in auto d’epoca, dalle ore 14.30 alle 17.00. Sempre sabato verrà inaugurata la mostra dei Presepi e successiva benedizione dei bambinelli. A seguire alle ore 16.00 il concerto jazz presso l’Emeroteca, in via XXV Aprile e alle ore 17.00 luci sul presepe vivente. Ma il 19 l’inziativa tra le più attese sarà la Segrate Xmas Run, manifestazione cui si potrà partecipare oltre che di corsa anche in bicicletta, con partenza alle ore 15.00 da piazza San Francesco, dove i concorrenti riceveranno dei gadget natalizi in regalo.  Un calendario più che ricco, come ha anche sottolineato il primo cittadino: «Ringrazio per la partecipazione attiva e la collaborazione le nostre associazioni, i commercianti, le parrocchie e il personale comunale, il cui prezioso contributo ci ha permesso di proporre un calendario ricco di eventi che speriamo possa soddisfare ciascuno». Per ulteriori informazioni sul programma, visitare il sito del Comune di Segrate: www.comune.segrate.mi.it

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017