A MercaSpino street food e tanti eventi per bambini e non solo

A Spino d'Adda il 24 maggio torna MercaSpino, la giornata all'insegna del bio, delle buone pratiche dell'equosolidale e delle arti

Il giorno 24 magggio 2015 a Spino d’Adda si terrà Mercaspino, nell’area di via Rosselli e Parco Rosselli, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Le iscrizioni sono chiuse, ma ancora qualcuno sta chiedendo di poter aderire, quindi a breve si comunicherà il numero esatto di espositori. Quest’anno i partecipanti saranno suddivisi secondo diversi colori per aree tematiche: Turismo Consapevole, Abitare green, Mobilità sostenibile; Cibo biologico, a filiera corta e un'area Vegan; Critical Fashion (bigiotteria e abiti, suddivisi in due sottocategorie); Cosmesi naturale e biologica; Laboratori e workshop; Design; Spazio bimbi; Commercio Equo e solidale e cooperative sociali; Track food (apecar); Cultura (libri, artisti, teatro, esibizioni, fumetti). Ovviamente alcuni settori saranno meglio rappresentati. Aderiscono anche alcuni imprenditori spinesi, pandinesi, rivoltani. La Pro Loco gestirà la parte informativa con due info point con materiale promozionale del territorio, ma anche relativo gli espositori presenti, i moduli per il foto contest e la distribuzione di mappe.
All’evento aderiranno i tre bar di via Rosselli: la Gelateria Simpaty (farà panini con la salamella), l'ARCI (che ospiterà degli espositori in giardino) e il bar Tino (che farà la porchetta). Presenti anche Bar Welko (ore 16.00 merenda con pane e marmellata), gastronomia Mazzola (cucinerà i suoi famosi panini alla salamella), ristorante Paredes, Porcospino e Forno di Spino con vari prodotti gastronomici. Al MercaSPino ci sarà tanto da mangiare e tanto da bere, con spazi dedicati al cibo da strada: Ci saranno dei truck food, ovvero delle apecar su cui si cucinerà, provenienti da diverse zone d’Italia. Sarà presente “Apetizer”, apecar dal sapore vintage che propone hamburger cotti sottovuoto a bassa temperatura e birre artigianali di eccellenza, oltre che a finger food e picanhua brasilera. Direttamente dal Salento arriverà“Apuccia”, che propone, appunto, la Puccia, il tipico panino salentino morbido dentro, croccante fuori e saporito grazie ad un processo di lievitazione naturale, all’utilizzo di farina di semola di grano duro, all’olio extravergine di oliva e alla cottura nel forno a legna. Il panino sarà perfettamente accompagnato dalla birra realizzata a Capo di Leuca. Direttamente dal Friuli arriva “Le Freaks”, con Frico e vino friuliano. Il frico è un piatto a base di formaggio, ma anche di patate e burro, considerato la preparazione culinaria più tipica del Friuli, più precisamente della Carnia, ma poco conosciuto in Lombardia. Ovviamente non mancheranno dei food truck “locali”, come il “Basulon”, che porta sulla strada i prodotti del lodigiano. Si distingue per la qualità dei suoi prodotti, tra i quali: polenta, hamburger, cono pizza. A questi vanno aggiunte le ottime birre artigianali prodotte dal Corno Birrificio.
Per i dolci, “La Gourmanderie di Ely”, propone macarones, limonata artigianale, prugne ripiene, frutta rinfrescata al liquore, marmellate provenzali, enogastronomia francese, il tutto servito da una carrozza.Anche i vegani saranno soddisfatti grazie a “Sweet Irene”. Direttamente da Bergamo porterà tortine dolci alle carote, torte alla barbabietola, quinoa, bulgur, frollini all’okara, würstel vegan, pane carasau, pizza, focaccia, muffin salati, brownies ananas e cranberry, sformato vegano, moussaka vegan con seitan e tante verdure. Al MercaSPino ci saranno anche cocktails, presso Parco Rosselli ci i sarà infatti “Cocktails and dreams”con Sherwood ReDistribution, senza dimenticare Il “Birrificio Gedeone”, l’agribirrificio “La Morosina” e “la Buttiga”, con le loro ottime birre artigianali.

A MercaSpino saranno soprattutto i bambini al centro dell’attenzione, cercando di sensibilizzarli, attraverso il divertimento, su diverse tematiche quali alimentazione e riuso. Nel corso dell’evento sarà presente l’animazione con lo spettacolo del TAE TEATRO “Storie saporite da leccarsi le dita”. È una lettura spettacolo su cibo e alimentazione, rivolta a un pubblico di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. La selezione di materiale letterario eterogeneo (filastrocche, racconti brevi, storie per immagini) dinamizza l’esplorazione del cibo come tematica diffusa nell’ambito della letteratura d’infanzia, un processo reso ancora più accattivante da una messa in scena che richiama, dai costumi al tavolo da lavoro, una cucina tradizionale. Sarà presente anche un “Laboratorio artistico per bambini”, dove si scoprirà il magico mondo del riciclo e del riuso, creando un super eroe con materiale di recupero.
Per tre ore, inoltre, si svolgerà il workshop continuo e gratuito per bambini, che realizzeranno timbri con le gomme e li useranno per realizzare un finto erbario, seguiti dall’educatrice Elena Campa di Cromatica. Daniela Moretto invece organizzerà un baby-parking intelligente e istruttivo, con costruzione e decorazione di piccoli oggetti con la carta.
Valentina La Martina terrà un laboratorio a frequenza aperta in cui, dopo la lettura di una storia, con rotoli di carta igienica e scottex, carta velina colorata, tempere e tappi di bottiglia i bambini esploreranno i materiali di riciclo ed entreranno nel mondo della fantasia realizzando un piccolo bosco e dei simpatici gufetti colorati. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 ai 9 anni e il prezzo della partecipazione sarà di 3 euro per bambino. Con Flavio Sprecanere, si svolgerà il workshop di falegnameria per bambini. Con l’aiuto dei genitori, si creeranno giocattoli in legno a partire da legna di bosco.
Gianni Porro di Freevoli con "Hotel per insetti e casette per gli uccellini", insegnerà ai bambini come realizzare nidi per animali (e spiegherà le loro abitudini).
Angela Mosciarelli parlerà, dalle ore 11 alle ore 12 nel cortile della scuola, di orti (anche in vaso, da balcone) ai “pollici neri”. Spiegherà il rapporto tra animali e piante, racconterà aneddoti, porterà le proprie composizioni. Ci si avvicinerà alle erbe profumate e alle spezie, il tutto gratuitamente.

Per scoprire gli altri incontri e i numerosi ospiti di MercaSpino visitare il sito: Mostramercato MercaSpino o la pagina Facebook: Mercaspino.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017